Ufficiale: alla scuola Novelli si inizia a giorni alterni

Il sindaco: "Diciotto giorni soltanto di disagi"

MONREALE, 10 settembre – Lo avevamo anticipato sabato scorso e oggi è stato ufficializzato: a partire da lunedì prossimo, gli ottocento bambini della scuola elementare "Pietro Novelli" inizieranno a frequentare le lezioni a giorni alterni.

La notizia è stata comunicata dall'amministrazione comunale, al termine di una conferenza di servizio, che si è svolta oggi, alla quale hanno preso parte l'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco, il dirigente scolastico della scuola Novelli, Stefano Gorgone ed i rappresentanti del consiglio di circolo.

Questa soluzione, inoltre, si è resa possibile grazie all'utilizzo di alcuni locali messi a disposizione della Curia, (che si trovano nel plesso della chiesa del Carmine e quello di Santa Teresa) e della scuola Mattarella. Le lezioni a giorni alterni, afferma il Comune, andranno avanti soltanto per diciotto giorni, in attesa della consegna dei lavori di sedici aule della Novelli, che dovrebbe rinormalizzare la situazione.

Diciotto giorni di disagi, quindi. Una pillola per una cui migliore digestione, occorre pensare che almeno sono stati evitati i doppi turni. I giorni "persi" adesso, verranno recuperati nel corso dell'anno scolastico, che pertanto, si concluderà un po' più tardi rispetto al solito.

«Anche se c'è stato qualche disservizio - afferma il sindaco Filippo Di Matteo - è stato per il bene di tutta la collettività, in quanto siamo riusciti dopo tanti anni e tanto lavoro a ristrutturare e rendere sicura una struttura che è nel cuore di tutti i monrealesi».

«Chiediamo la collaborazione di tutti - aggiunge l'assessore alla Pubblica Istruzione, Lia Giangreco - poiché assicuriamo sin da ora che le lezioni a giorni alterni dureranno solo 18 giorni, dopodichè la ditta ci consegnerà le 16 aule dove i ragazzi potranno tornare definitivamente a frequentare le lezioni».