Scuola Novelli, probabile l'inizio a giorni alterni

Si comincia nei locali della Badiella e della "Mattarella"

MONREALE, 8 settembre – Va delineandosi il quadro della sistemazione da dare alle classi della scuola Pietro Novelli, chiusa per la realizzazione dei lavori di ristritturazione. Un quadro che al momento sembra scongiurare il pericolo dei doppi turni.

L'inizio delle attività didattiche, secondo quello che emerge al momento, dovrebbe aver luogo il 17 settembre nei locali della "Badiella" (salita San Gaetano) e presso alcune aule dell'istituto comprensivo "Pier Santi Mattarella", attiguo all'edifico "Badiella". Si tratterebbe di una soluzione che consentirebbe agli scolari di frequentare la scuola nelle prime settimane di lezioni, nelle ore mattutine. La soluzione che sembra prendere corpo prevede che la ripresa dell'attività di studio da parte dei quasi ottocento alunni avvenga su turnazioni a giorni alterni.

I giorni che i bambini eventualmente perderebbero all'inizio dell'anno scolastico, proprio a cauda della frequenza a giorni alterni, potrebbero essere recuperati, in coda all'anno stesso facendolo concludere, eventualmente, intorno alla metà di giugno.

Dati concreti sulla possibilità che pianificazione si concretizzi si avranno dopodomani, lunedì 10 settembre, quando si riunirà il consiglio di circolo per deliberare l'avvio, l'organizzazione ed il calendario scolastico 2012-2013.