Scuola Novelli, quasi certi i doppi turni

A meno di un mese delle lezioni si profila lo spettro delle lezioni pomeridiane

MONREALE, 22 agosto – Doppi turni quasi certi per i circa ottocento alunni del I circolo didattico "Pietro Novelli" per l'anno scolasdtico che sta per cominciare. Si va verso questa strada, purtroppo, nonostante le ripetute rassicurazioni da parte dell'amministrazione comunale.

 E nonostante pure, l'intervento della della terza commissione consiliare che ha effettuato riunioni tenniche con le parti interessate. Sono 22 aule di scuola primaria, alle quali vanno aggiunte le tre classi di scuola materna che devono trovare una sistemazione, in attesa della consegna dei lavori, prevista per il mese di dicembre, sempreché questi non subiscano ulteriori ritardi provocati da possibili intoppi.

"Faccio un appello – dichiara il direttore Stefano Gorgone – a tutta l'amministrazione ed ai consiglieri della terza commissione, che hanno mostrato sensibilità verso la nostra situazione, perché trovino situazioni idonee che non penalizzino oltre ogni muisura le famiglie".

Ad oggi non sono stati resi noti, da parte del Comune, né i locali che sarebbero stati individuati, né sono stati attivati tutti i canali per organizzare, eventualmente, i turni di pomeriggio presso altri istituti.

Si presenta così il quadro della situazione a circa venti giorni dall'inizio delle attività didattiche. Le problematiche più gravi riguardano le tre aule di scuola materna, che data la tenera età degli alunni fequentanti, le cui lezioni si devono necessariamente svolgere di mattina e la presenza di alunni disabili che necessitano di cure per cui le famiglie sono costrette a scegliere le terapie piuttosto che la scuola. I genitori sono già in mobilitazione per protestare contro questa situazione di incertezza a pochi giorni dall'avvio dell'anno scolastico.

Incertezza pure per la scuola materna di Pioppo, la cui situazione tenico-logistica è ancora tutta da dipanare. Se ne sapraà di più, speriamo, nei prosismo giorni.