Lavori alla scuola Novelli, l'amministrazione impegnata a reperire nuovi locali

Il presidente della III Commissione Li Causi: "Ringrazio per la disponibilità"

MONREALE, 3 agosto – Sono state già individuate alcune aule per sopperire alla chiusura del I circolo didattico Pietro Novelli. È quanto emerso dall'incontro che si è svolto stamane presso l'ufficio di gabinetto del sindaco Filippo Di Matteo.

La riunione ha visto pure la partecipazione dell'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco, il presidente della terza commissione consiliare Rosario Li Causi, il consigliere comunale Giuseppe Romanotto, il presidente del Consiglio di circolo Emanuela Ferraro con due membri del consiglio stesso.

«Ringrazio il sindaco Filippo Di Matteo – ha dichiarato Rosario Li Causi – per la totale disponibilità al reperimento di locali per evitare i doppi turni alle famiglie della Novelli. Ci ha rassicurato dicendo che ha già individuato aule idonee ad ospitare i bambini e che ne sta valutando altre, Cres compreso».

Anche Emanuela Ferraro ha avanzato proposte di locali disponibili per le lezioni, tra questi alcune aule presso il II circolo didattico "Mattarella" e l'Albergo dei Poveri. Quest'ultimo nel mese di settembre sarà disponibile perchè gli attuali ospiti saranno dirottati presso la "Casa del Pellegrino" e si tratta di almeno otto locali.

Il prossimo appuntamento, dunque, sarà dopo il 20 agosto nel quale l'amministrazione darà il quadro completo dei locali che potranno ospitare i bambini, sempre che ci sia l'avallo dell'ufficio tecnico che dovrà valutare l'idoneità dei luoghi agli standard minimi di sicurezza per poter ospitare gli alunni nei tre mesi in cui la scuola resterà chiusa per completare i lavori di restauro.

In conclusione, tutto ancora in itinere a siamo già ad agosto e l'apertura delle scuole è imminente, appena quarantacinque giorni.