Scuola Novelli, i lavori saranno consegnati il 4 dicembre

La terza commissione consiliare cerca soluzioni tampone

MONREALE 28 luglio – "La scuola sarà consegnata il 4 dicembre". È questa l'unica certezza che è emersa ieri mattina dall'incontro che la terza commissione consiliare ha avuto con l'assessore Lia Giangreco, il Rup Salavtore Cassarà, il dirigente scolastico Stefano Gorgone ed alcuni membri del consiglio di circolo della scuola "Pietro Novelli".

"Circa un mese fa la commissione da me presieduta – sostiene il consigliere comunale Rosario Li Causi – si era attivata per trovare possibili soluzioni per permettere l'avvio dell'anno scolastico 2012/2013 senza effettuare i turni pomeridiani. Ed è per questo motivo che adesso abbiamo nuovamente riunito la commissione con le parti interessate. Noi ci attiveremeo per ottenere anche i locali del CRES e se necessario ci rivolgeremo al prefetto di Palermo. Quello che ci preme, comunque, è accelerare i tempi. Ringrazio la massima disponibilità che l'assessore Giangreco ci dà per trovare soluzioni all'intricata vicenda ".

"Aprrezzo gli sforzi che la terza commissione sta facendo per la ricerca di una soluzione al fine di evitare i turni pomeridiani", aggiunge Stefano Gorgone, il quale si è unito all'appello, rivolto all'assessore Lia Giangreco, di ricercare locali alternativi per consentire il regolare inizio delle attività didattiche di mattina. A questa istanza si associa il consiglio di circolo che con il suo presidente, Emanuela Ferraro, ha richiesto ufficialmente di avviare un censimento dei locali sfitti del Comune da sfruttare nel periodo di tempo in cui la scuola è chiusa per i lavori di ristrutturazione.

Bisogna dare atto all'impresa che i lavori procedono con una certa regolarità secondo quanto stabilito dal contratto di appalto e che gli operai lavorano sino a sabato. Ad oggi le maestranze impiegate sono 11 e non possono essere di più perchè, come sostiene l'ingegnere Salvatore Cassarà, "ci sono problemi di sicurezza".

Tutti i partecipanti alla riunione si sono dati appuntamento per il 3 agosto, alle 9 davanti al sindaco, Filippo Di Matteo per concretizzare, prima che cominci l'anno scolastico, l'individuazione di locali che possano ospitare per qualche mese i bambini che frequentano il I circolo didattico "Pietro Novelli". "Stiamo cercando di individuare le possibili risorse sul territorio, anche attraverso incontri con gli i dirigenti scolastici degli altri istituti" dice dal canto suo l'assessore Lia Giangreco

Si tratterebbe di un passo fondamentale che andrebbe incontro non solo alle famiglie del territorio monrealese ma soprattutto contribuirebbe a dare uno dei fondamentali diritti ai bambini.