Fine lavori a dicembre, incubo doppi turni alla Novelli

Il sindaco smentisce: "Andremo al Cres, nessun turno pomeridiano"

MONREALE, 18 luglio – Ci si avvia, molto probabilmente, verso i doppi turni alla scuola elementare "Pietro Novelli" all'inizio del prossimo anno scolastico. E sarebbe una tegola per le famiglie dei circa ottocento alunni che frequentano l'istituto.

Anche se a smentire questa proeccupazione è intervenuto il sindaco Filippo Di Matteo, che ha dichiarato: "Qualche settimana fa sono stato al Cres, insieme all'assessore Lia Giangreco, a fare un altro sopralluogo (il primo è stato fatto in primavera n.d.r.), per assicurarci che i locali possano essere utilizzati, all'inizio dell'anno scolastico 2012/2013, dagli alunni della Novelli. In agosto provvederemo a pulire le aule in modo da evitare i doppi turni".

La preoccupazione dell'avvio dell'anno scolastico con i turni pomeridiani non è campata in aria, perchè se la scuola resterà chiusa a tutti gli alunni, le aule del "Cres" assieme a quelle della "Badiella", non saranno in grado di ospitare tutte le classi che frequentano la scuola e dunque si dovrà necessariamente turnare.

"I lavori sull'immobile scolastico stanno procedendo secondo gli accordi presi tra l'impresa e l'amministrazione – ha dichiarato il R.U.P. ingegnere Salvatrore Cassarà - in base a ciò che è stato stabilito dal contratto, l'impresa consegnerà i lavori nel mese di dicembre. Non sarà effettuata la tinteggiatura interna ed esterna, se non quello che riguarderà strettamente i lavori, perchè non è prevista dal contratto come anche il rifacimento dei bagni".

In realtà mancano le risorse economiche per poter procedere alla intonacatura ed al rinnovo dei bagni, l'amministrazione è ancora in attesa dei duecentomila euro dalla Cassa depositi e prestiti. Sorprende, in tutta sincerità, che nessuno in seno all'amministrazione si sia attivato per ottenere questa somma che sarebbe necessaria per rinnovare lo stabile scolastico.

A ciò si aggiunge che, per quanto gli operai impiegati rispetto all'inizio dei lavori, siano aumentati di numero, forse, se ci fosse qualche unità in più, i tempi di consegna si potrebbero ridurre e con essi i disagi per gli alunni.