Scuola Novelli: si chiude l'anno scolastico, adesso un'accelerata ai lavori

Di Matteo: "Contiamo di terminare per i primi di settembre"

MONREALE, 31 maggio – Ultimo giorno di scuola per i bambini del I circolo didattico "Pietro Novelli". Da lunedì, senza gli scolari, sarà possibile intensificare i lavori di ristrutturazione della scuola.

Già l'edificio è stato ingabbiato e tutti gli insegnanti ed il personale ATA entro questa data dovranno sgombrare l'edificio da tutto il materiale didattico per consegnare alla ditta l'immobile vuoto. Il sindaco Filippo Di Matteo ritiene che entro i tempi stabiliti potrà essere consegnata la scuola. "Ritengo che entro la fine del mese di agosto al massimo ai primi di settembre – ha dichiarato il primo cittadino – la scuola sarà terminata e consegnata, in modo da garantire il regolare inizio del prossimo anno scolastico".

Il Rup, ingegnere Salvatore Cassarà, ha dichiarato che :"Da lunedì saranno incrementate le maestranze. Purtroppo fino a questo momento i lavori sono andati a rilento sia per la presenza dei bambini, che per le precipitazioni. Adesso si procederà alla demolizione del solaio ed alla sua successiva ricostruzione, il tutto congiuntamente a tutte le altre operazioni previste dal contratto".

Mancano, però, ancora all'appello duecentomila euro che dovrebbero essere stanziati dal CIPE, senza i quali difficilmente potranno essere completati i lavori, così come affermano gli uffici comunali. Per quanto riguarda la ristrutturazione dei bagni è ancora da stabilire il loro rifacimento. Il consiglio di circolo ed il comitato genitori comunicano, infine, che saranno sempre vigili sullo stato di avanzamento dei lavori in corso a scuola.