Scuola Novelli, fine anticipata dell'anno scolastico: si chiude il 31 maggio

La scelta per consentire un'accelerazione dei lavori

MONREALE, 21 maggio – Sarà anticipata la chiusura dell'anno scolastico per il primo circolo didattico "Pietro Novelli". Per i circa ottocento bambini che frequentano l'istituto il 31 maggio sarà l'ultimo giorno di scuola.

In un primo tempo, il consiglio di circolo aveva deciso la chiusura per il 25 maggio, ma, dopo un tira e molla tra l'impresa, l'amministrazione e la scuola, la decisione ultima è stata di far terminare alla fine del mese. La motivazione della chiusura anticipata è sotto gli occhi di tutti: i lavori di ristrutturazione. Qest'ultimi sono cominciati a gennaio, con la chiusura di quattro aule e stanno proseguendo secondo la tabella di marcia stabilita sin dall'inizio dal RUP, ingegnere Salvatore Cassarà, il direttore dei lavori, ingegnere Cassata e l'impresa.

Dovrebbero terminare a settembre quando inizierà l'anno scolastico 2012/2013. Allo stato attuale è ancora prematuro stabilire con certezza i tempi di conclusione dei lavori e la scuola, gli insegnanti ed i genitori sperano di cominciare il prossimo anno scolastico regolarmente. Purtoppo sia il direttore didattico Stefano Gorgone, sia il Consiglio di circolo che il comitato genitori sono preoccupati e consapevoli che la scuola molto probabilmente non sarà ristrutturata nei termini previsti.

Dopo mesi di disagio per i bambini e gli insegnanti che hanno svolto le lezioni con gli operai nell'istituto ed i rumori conseguenti, l'amara prospettiva è che si ritorni a scuola iniziando con gli operai ancora presenti nell'istituto ed il rischio dei doppi turni. Il sindaco Filippo Di Matteo, nelle riunioni alle quali ha partecipato con i genitori, ha sempre affermato che gli alunni non avrebbero effettuato turni pomeridiani e che avrebbe trovato locali alternativi per non far subire questo grosso disagio alle famiglie.