Verrà effettuata oggi la derattizzazione nelle scuole

La necessità dell'operazione dopo il ritrovamento di tracce di topi

MONREALE, 12 aprile – Stamattina, presso tutti gli istituti scolastici, sarà effettuata la derattizzazione. Le attività didattiche, comunque, continueranno normalmente e non c'è nessun pericolo per gli alunni, perchè il lavoro, effettuato dagli operai dell'amministrazione, interesserà solo la parte esterna degli edifici.

La decisione, che dovrebbe rientrare nella normale manutenzione alle scuole, giunge dopo che la settimana scorsa si era verificato il caso della presenza di qualche topo in alcune aule della scuola "Pietro Novelli". Il dirigente scolastico, Stefano Gorgone, aveva ripetutamente inviato diverse note all'amministrazione nelle quali aveva richiesto di intervenire, sia con la derattizzazione, che - soprattutto - con la disinfestazione, durante le vacanze di Pasqua per non incidere sulle lezioni. La prima richiesta, ovvero la derattizzazione, sarà quindi eseguita oggi e non ci sarà alcuna necessità di chiusura, per la seconda, invece, da parte dell’amministrazione comunale non è stata fornita finora nessuna risposta.

«Sarebbe stato sicuramente auspicabile - afferma Stefano Gorgone - che l'intervento di disinfetsazione fosse stato effettuato durante il periodo di chiusura della scuola per le vacanze pasquali, perchè quest'ultimo intervento obbliga la chiusura della scuola per due giorni». I genitori degli alunni che hanno “ospitato” i topi sono ovviamente preoccupati del ritardo con cui è data risposta al problema e danno atto alla scuola, però, di essere stata continuamente attenta nelle pulizie ed aver verificato la presenza degli sgraditi ospiti.