Blitz di carabinieri e Vigili del Fuoco anche alla scuola di Aquino

Verrà ripristinato il funzionamento dell'impianto antincendio

MONREALE, 22 marzo – Dopo quello della settimana scorsa, condotto alla scuola "Morvillo", un blitz dei carabinieri e dei vigili del fuoco è stato eseguito ieri mattina presso la scuola di Aquino, plesso decentrato dell'istituto comprensivo Antonio Venziano.

Lo scopo del controllo, partito da una segnalazione, era quello di controllare le condizioni di una parte dell'impianto antincendio. Gli addetti ai lavori , in particolare, hanno verificato il guasto alla pompa di spinta dell'acqua che servirebbe a far funzionare gli idranti in caso di incendio. I genitori si sono mostrati, ovviamente, preoccupati della mancata manutenzione all'impianto antincendio e si augurano che al più presto venga risolto il problema e che tutto sia messo a norma ed in sicurezza, soprattutto per i bambini e gli insegnanti che lavorano a scuola.

Sul posto si è recata la preside dell’istituto Beatrice Moneti. "Mi sono attivata - dichiara la dirigente - comunicando il guasto all'amministrazione comunale, perchè la competenza è del Comune”. Ieri pomeriggio, tra l’altro, la dirigente è stata convocata dai Vigili del Fuoco ad un incontro nel quale ha esibito la documentazione, poi risultata in regola, circa le norme di sicurezza applicate all’interno della scuola. Oggi stesso, da quello che è emerso, l’amministrazione comunale dovrebbe provvedere al ripristino della pompa di spinta, in modo da consentire il regolare funzionamento di questa. A causa di questo intervento, la presidenza dell’istituto si è trovaata costretta ad effettuare un doppio turno per la giornata di oggi. Doman, pertanto, a meno di improvvisi intoppi, le elzioni dovrebbero tornare a svolgersi regolarmente nelle ore mattutine.