Doppi turni alla Novelli? Preoccupazione tra i genitori

L'ipotesi è stata più volte smentita dal sindaco Di Matteo

MONREALE, 16 marzo – Rischio doppi turni per gli alunni della Novelli? L'ipotesi non è campata in aria e non prospetta una serena conclusione delle attività didattiche per gli ottocento scolari del Primo Circolo e per le loro famiglie.

Qualche giorno fa il presidente del consiglio di circolo, Emanuela Ferraro, ha indetto una riunione presso i locali della scuola, nella quale ha invitato l'amministrazione a relazionare sullo stato dei lavori in corso nell'istituto. Per conto del Comune era presente l'assessore all'edilizia scolastica Nazareno Salamone il quale ha sostenuto che "i lavori stanno procedendo come programmato tra l'impresa e l'amministrazione. Stiamo ancora cercando locali idonei ad ospitare gli alunni dal momento in cui gli operai cominceranno a sigillare il primo piano".

Questa affermazione ha molto preoccupato sia il consiglio di circolo, che il comitato genitori che si interrogano su come mai, da circa sei mesi, pur essendo l'amministrazione a conoscenza della ristrutturazione della scuola e che mezza ala dell'istituto sarebbe stata chiusa qualche mese prima della conclusione dell'anno scolastico, ad oggi non si sappia nulla sulla possibile dislocazione di sette aule, che per ora occupano il primo piano. Come mai cioè non si sia programmata per tempo la soluzione di un problema, facilmente preventivabile.

I genitori paventano, dunque, la possibilità che per qualche mese si possano effettuare i doppi turni o ancora peggio che quest'ultimi si ripropongano all'inizio del prossimo anno. Un’ipotesi malaugurata che, però, era stata più volte esclusa dal sindaco Filippo Di Matteo che nella riunione del 28 settembre presso l'aula consiliare, alla presenza dei genitori, ha dichiarato " l'amministrazione non ha mai avuto l'intenzione di far fare i doppi turni ai bambini del Pietro Novelli".