Blitz dei carabinieri e dei Vigili del Fuoco alla Morvillo

Alcune prescrizioni da osservare. Le lezioni proseguiranno regolarmente

MONREALE, 15 marzo – Un servizio di controllo coordinato, condotto dai carabinieri di Monreale e dai Vigili del Fuoco ,è stato eseguito stamattina presso la scuola Francesca Morvillo e si è concluso nel corso del pomeriggio.

 Il “blitz”sarebbe stato effettuato a seguito di alcune segnalazioni che riguardavano le condizioni di sicurezza dell’immobile. Fortunatamente non sono state rilevate situazioni di precarietà statica della scuola e pertanto i Vigili del Fuoco hanno acconsentito alla prosecuzione delle normali attività didattiche. Sarebbero, invece, state rilevate alcune infrazioni di natura tecnico-amministrativa, che saranno più chiare non appena verrà stilata la relazione definitiva dei Vigili del Fuoco.

Tra queste, da quello che si apprende, ci sarebbe l’occlusione delle vie di fuga ed un non perfetto funzionamento dell’impianto antincendio. A questo si aggiungerebbe la mancanza del certificato di prevenzione incendi, prescritto dalla normativa. Il controllo ha portato pure a rilevare la presenza di alcune infiltrazioni di umidità nel salone principale, peraltro più volte segnalato dal dirigente scolastico, Luigi Caracausi.

Sul posto si sono recati pure il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo ed il vice Nazzareno Salamone. «L’amministrazione comunale – afferma sull’argomento Di Matteo – anche prima di questo controllo, si era attivata per mettere in sicurezza la scuola, nominando a questo scopo un tecnico ed una società del settore. Fortunatamente non si tratta di nulla di grave, ma solo di necessarie prescrizioni di legge che saranno osservate»