Inaugurati i nuovi locali dell'ex "Maternità"

Di Matteo: "Raggiunto un altro punto del mio programma elettorale"

MONREALE, 27 febbraio – Alla presenza di un folto gruppo di genitori, si è svolta stamattina la cerimonia di consegna dei locali dell'asilo nido di via Venero, ex "maternità", alla scuola materna di "palazzo Santino".
Erano presenti il primo cittadino Filippo Di Matteo, il direttore della scuola elementare "Francesca Morvillo" Luigi Caracausi, il vicesindaco Nazareno Salamone, l'assessore alla pubblica istruzione Lia Giangreco, l'architetto Vittoriano Gebbia e l'ingegnere Salvatore Cassarà.

"Un altro punto del programma elettorale è stato raggiunto – ha detto il sindaco – come avevo detto in campagna elettorale la scuola è una nostra priorità. Abbiamo consegnato la scuola di Pioppo, i locali di questo asilo nido sono stati completati ed entro l'anno saranno finite le cinque aule presso la sede centrale. Inoltre entro quest'anno completeremo i lavori alla scuola elementare "Pietro Novelli" e cominceranno quelli relativi alla nuova scuola che sorgerà alla "Cirba". In realtà - prosegue Filippo di Matteo - siamo in attesa di approvare il bilancio rispetto al quale siamo in ritardo perchè il governo ha imposto l'IMU e dobbiamo adeguarci, siamo, dunque, in attesa che arrivino le disposizioni dettagliate su come procedere".

Resta evidente che la sistemazione di queste quattro aule è provvisoria e "finchè non saranno pronti i locali della "Morvillo" i bambini resteranno presso la Maternità" ha precisati il sindaco.

Luigi Caracausi ha ringraziato l'amministrazione, per aver reperito nuovi locali e consentito il ripristino delle attività didattiche e soprattutto le insegnanti ed i genitori per la pazienza con cui hanno dovuto sopportare gli enorni disagi.

I lavori di adeguamento e ristrutturazione sono stati realizzati dalla ditta Cepi Energi Project di Giuseppe Cristiano con sede a Giardinello. Per l'asilo "Venero" è stato utilizzato un finanziamento di 355 mila euro ottenuto dall'assessorato regionale alla Famiglia. Il progetto è stato realizzato da uno staff dell'ufficio tecnico comunale, composto dal direttore ai lavori Salvatore Cassarà, dal direttore tecnico Ciro Madonia e dal progettista Nazareno Salamone e dal responsabile del procedimento Vittoriano Gebbia. Tra gli interventi, realizzati: l'abbattimento delle barriere architettoniche, la collocazione di un ascensore esterno, la riqualificazione degli ambienti interni che verranno separati dai locali affidati all'Asp, il ripristino del prospetto e la messa a norma dell'impianto elettrico.

 

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/inaugurazione-maternita] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}