Manca il gasolio, da una settimana bambini al freddo alla materna di Pioppo

Lo Biondo (Pd): "L'amministrazione si attivi, anche con un debito fuori bilancio"

MONREALE, 22 febbraio - «Da poco più di una settimana la scuola materna sita in via Passo d'Api nella frazione di Pioppo è priva di riscaldamento. La causa è l'assenza di gasolio per i riscaldamenti».

 Lo rende noto è il consigliere comunale del PD Massimiliano Lo Biondo. Così da poco più di una settimana i bambini, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, sono costretti a frequentare la scuola al freddo. Sono circa 60 i bambini interessati, per i quali la soluzione tampone escogitata per contrastare le basse temperature di questi giorni è stata quella di accendere due stufe elettriche. Una soluzione insufficiente rispetto all'esigenza oggettiva. Ma oltre non si può andare a causa del fatto che altre stufe elettriche potrebbero causare il distacco della corrente.

«Ora diventa sempre più chiara la ragione - scrive Lo Biondo - per cui il centrodestra ha approvato lo scorso bilancio di previsione in assenza di quegli allegati che diversamente ci avrebbero fatto capire la copertura economica dei servizi o meno. Tuttavia, rimanendo fermo il fatto che l'amministrazione ha responsabilità oggettive su quel bilancio, ora l'amministrazione si attivi, anche intervenendo a un debito fuori bilancio. Poiché in questo caso il ricorso a tale strumento è solo e unicamente nell'interesse della salute dei bambini».