Gli alunni della materna del plesso "Santino" verso la Maternità

Al momento sono ospitati presso il salone della Morvillo

MONREALE, 15 febbraio – Con ogni probabilità, a partire dal prossimo 20 febbraio i bambini del plesso di palazzo Santino saranno ospitati presso l'asilo nido di via Venero. Lo fa sapere l'assessore all'Edilizia Scolastica, Lia Giangreco.

 L'assessore lo ha reso noto ieri, accompagnata dai tecnici del comune l'ingegnere Salvatore Cassarà e dall'architetto Gebbia incontrando i genitori dei bambini che frequentavano Palazzo Santino fino a poco tempo fa.

Le famiglie e le insegnati sono preoccupate per la situazione logistica che vivono: quattro classi sono ospitate nel salone della scuola con evidenti problemi, sia di confusione che di umidità provocati da un'infiltrazione d'acqua. Ecco perchè hanno chiesto all'assessore Lia Giangreco rassicurazioni in merito all'assegnazione, seppur provvisoria, del locali di via Venero.

Dall'incontro è emerso che i lavori dei locali della "Maternità" sono stati completati. "Stiamo procedendo alla pulizia dei locali – ha detto l'assessore Lia Giangreco, che con i tecnici del Comune, ha fatto un sopralluogo dello stabile che ospiterà i bambini – L'unico problema che si è presentato riguarda l'ascensore, non perchè sarà fruibile dagli utenti, in quanto è stato già escluso ma, poiché è stato installato all'esterno dell'edificio, si è creato uno stacco tra l'ascensore e l'immobile ed i tecnici hanno spiegato che si deve mettere in sicurezza questo aspetto.

L'assessore ha dato appuntamento ai genitori per il 17 a mezzogiorno per dare conferma della fruibilità della scuola proprio il 20 febbraio. "Questa – ha aggiunto – comunque è una situazione transitoria in attesa che venga approvato il bilancio e che si reperisca la somma necessaria, circa 185.000 euro, per completare i lavori dei locali sottostanti la scuola di via Biagio Giordano".