Sistemazione provvisoria alunni del plesso "Palazzo Santino"

Proseguono i disagi all'asilo nido Carrubella, sede centrale

MONREALE, 27 gennaio – Trovata una sistemazione temporanea per gli ottanta bambini che frequentavano Palazzo Santino.

La buona volontà del dirigente scolastico, Luigi Caracausi, ha permesso una sistemazione provvisoria: una classe occuperà la bidelleria, due classi il salone ed un'altra sarà sistemata in uno stanzino. "Tengo a precisare – ha detto Luigi Caracausi - che i bambini hanno la priorità ed ho cercato e trovato soluzioni alternative per permettere ai bambini la continuità didattica". 

Il calvario dei piccoli alunni e soprattutto dei loro genitori è iniziato venerdì 13 gennaio, a causa del crollo di una parte di intonaco del tetto di una classe materna, ospitata presso palazzo Santino. Il cedimento del calcinaccio, provocato da una perdita d'acqua, aveva obbligato l'amministrazione, per ovvie ragioni di sicurezza,  a chiudere tempestivamente il plesso.Il sindaco, Filippo Di Matteo, durante il primo incontro avuto con i genitori degli alunni, aveva subito reso la disponibilità dei locali di Aquino, Fondo Pasqualino, risultati però privi di allaccio alla rete elettrica e contatore.

In considerazione della problematica emersa, però, di concerto con l'assessore all'edilizia scolastica, Nazzareno Salamone, Di Matteo ha optato per i locali dell'asilo nido di via Venero (ex maternità), dando l'avvio ai lavori di adeguamento degli stessi. Lavori che, così come lo stesso sindaco ha garantito ai genitori degli alunni, durante una recentissima riunione, si concluderanno il 20 febbraio. A tal proposito, inoltre, l'assessore alla pubblica istruzione, Lia Giangreco, incontrerà le famiglie il 14 febbraio, per informarle sullo stato di avanzamento dei lavori nella sede provvisoria.

Nel contempo, i genitori, dei bambini che attualmente frequentano l'asilo nido Carrubella e che da tempo attendono la consegna dei locali della sede centrale, hanno manifestato preoccupazione per le condizioni scolastiche dei loro figli. Intervenuto sulla vicenda, Filippo Di Matteo ha dichiarato: "gli alunni di Palazzo Santino hanno la priorità ".