Viaggio nelle attività delle scuole monrealesi: la "Novelli"

Molte offerte, nonostante le difficoltà per  lavori di ristrutturazione

MONREALE, 23 gennaio – "Imparo a vivere ....il mondo" è il filo conduttore del POF (Piano dell'Offerta Formativa) di quest'anno del I circolo didattico "Pietro Novelli".

Il collegio dei docenti con a capo il direttore didattico Stefano Gorgone ha stabilito una serie di progetti che hanno come finalità educare alla cultura della cittadinanza attiva e democratica.  Si tratta di progetti che si inquadrano come completamento del lavoro curricolare attraverso attività extracurricolari.

Il corpo docente ed amministrativo, nonostante le difficoltà oggettive che la scuola sta vivendo per i lavori di ristrutturazione in corso, ha voluto dare un segnale forte per preparare al meglio i propri alunni ad essere cittadini - così è descritto nella brochure - rispettosi della dignità della persona senza distinzioni di sesso, di razza o di religione, affermando il primato dell'etica e dei valori costituzionali.

La scuola propone una serie di progetti che riguarderanno:

  • i beni culturali: intitolato "Nella memoria del nostro futuro" attraverso un percorso arabo/ normanno e fenicio/ punico curato da Sara Cacioppo;
  • Salute: chiamato - Io sono....al sicuro! Sentirsi sicuri...nel verde - include l'educazione stradale e l'educazione alimentare curata da Alessandra Di Benedetto;
  • Prevenzione e recupero del disagio e dello svantaggio a cura di Rosalia Lo Piano;
  • Progetto per i genitori titolato - "Quando la scuola apre anche per noi".  Il progetto si propone di offrire ai genitori uno spazio all’interno della scuola, in cui poter affrontare preoccupazioni, in cui poter porre domande, esprimere perplessità e soddisfare curiosità con la con l'ausilio di un esperto psicologo curato da Rosalia Lo Piano;
  • Animazione alla lettura – "Io racconto"anche questo gestito da  Rosalia Lo Piano;
  • Intercultura "Alla scoperta delle nostre radici multietniche" un ponte tra diverse culture (si tratta del progetto Comenius) curato da Maria Curcio;
  • Legalità, territorio ed ambiente: conoscere per capire e cambiare curato da Francesca Lo Cascio.
  • Le(ga)ali al sud un progetto che è rivolto a tutta le scuole d'Italia e che nella fattispecie della Pietro Novelli si chiamerà "Sui sentieri della speranza 2"; è la continuazione del progetto realizzato l'anno scorso. Questo è un progetto PON finanziato dai fondi strutturali europei include visite guidate ai beni confiscati alla mafia e riguarderà 20 bambini delle IV classi dell'istituto, responsabile del Progetto è il dirigente scolastico Stefano Gorgone coadiuvato da Alessandra Di Benedetto.
  • Tutti i progetti partiranno a febbraio e si concluderanno a maggio con le manifestazioni finali per ogni progetto  nelle quali gli alunni presenteranno gli elaborati svolti.

    La scuola è anche dotata di due lavagne LIM già in uso, ed è in attesa di altre 8 lavagne LIM che arriveranno entro quest'anno scolastico,  finanziate in parte dai fondi strutturali europei ed in parte dallo Stato; a queste si aggiungeranno altre 3 LIM, già richieste, finanziate con fondi statali, da parte del MIUR.

    Concludiamo, infine, dicendo che la segreteria riceve il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10.30 ed il lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.