Giovedì si inaugura la nuova scuola media di Pioppo

Venerdì e sabato sarà effettuato il trasloco dei mobili

MONREALE, 10 gennaio - La data è stata individuata. Giovedì mattina, alle ore 10, alla presenza di numerose autorità, l'amministrazione comunale inaugurerà la nuova scuola media di Pioppo.

L’appuntamento può essere considerato storico per la frazione, perché l’inaugurazione del nuovo istituto era atteso da oltre trent’anni. Gli ultimi dettagli sono stati messi a punto ieri mattina, nel corso di un incontro tra il sindaco Filippo di Matteo ed Antonino Fundarò, dirigente scolastico della scuola “Mattarella”, da cui la scuole di Pioppo dipenderà. All’incontro hanno preso parte pure diversi genitori del comitato locale, stanchi ormai del eccessivo protrarsi dei tempi d’attesa. La nuova struttura moderna è dotata di tutti i comfort e servizi, compresa un’ampia palestra coperta per la quale sono state già acquistate le attrezzature sportive grazie ad un finanziamento concesso dalla presidenza Senato.

«E' un evento storico – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – ed invito tutti i cittadini a prendere parte». L’inaugurazione sarà seguita, nelle giornate di venerdì e sabato, dal trasloco dei mobili e delle suppellettili. Dall’inizio della prossima settimana, pertanto, la scuola potrà essere completamente funzionante e destinata alle lezioni. Con l’ufficializzazione della data dell’inaugurazione si conclude una lunga telenovela che sembrava non finire mai, con l’apertura della scuola più volte annunciata, ma mai realizzata. Motivo quest’ultimo che ha fatto salire i toni della polemica dei genitori, che ieri mattina hanno dato vita ad una manifestazione. «I pioppesi si chiedono: sarà vero o sarà falso? – scrivono in una nota polemica – speriamo che giovedì sia la volta buona e si metta fine a questa farsa».