Nuova scuola Pioppo: in arrivo il via libera definitivo, apertura dopo le vacanze di Natale

Già acquistati gli arredi sportivi, grazie alla presidenza del Senato

MONREALE, 16 dicembre - Dopo le vacanze natalizie gli studenti di Pioppo potranno iniziare le lezioni nella nuova scuola media realizzata dopo 30 anni dal Comune di Monreale. La notizia è stata resa nota dal sindaco Filippo Di Matteo.

È stato già effettuato, infatti, l’ultimo sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco che a giorni dovrebbero dare il nulla osta definitivo. Per quanto riguarda gli arredi, si è proceduto all’acquisto di quelli sportivi che andranno nella nuova palestra, dopo che è stato concesso un finanziamento di 10 mila euro da parte del Senato della Repubblica. Invece, per quanto concerne gli arredi scolastici, si inizierà utilizzando quelli già esistenti in attesa che possano essere reperite le somme per l’acquisto di nuovi banchi, sedie, cattedre, lavagne ed armadietti vari.

L’inaugurazione della nuova scuola è prevista nei primi dell’anno nuovo. II primo cittadino ha già incontrato tutti i tecnici con i quali ha concordato tutte le modalità che saranno comunicate in tempo alla dirigenza scolastica. "Sin dall'inizio – ha detto il primo cittadino – la mia amministrazione ha lavorato costantemente per definire una programmazione di edilizia scolastica capillare in tutto il territorio e la scuola di Pioppo è sempre stata una priorità”. Il progetto realizzato dall’architetto Filippo Madonia, è stato finanziato con fondi regionali e integrati. L’edificio scolastico è costituito da nove aule per attività didattiche, ognuna delle quali potrà ospitare 25 alunni. Sono state anche inserite aule speciali per attività musicali, attività tecniche e multimediali, scientifiche ed artistiche e una ampia biblioteca e aula magna con 70 posti a sedere.

La scuola ospiterà anche una sezione amministrativa composta da una segreteria, ufficio del preside e sala insegnanti. L’edificio è dotato di sistemi di abbattimento di barriere architettoniche con ascensore interno e passerella di collegamento con la modernissima palestra. Gli studenti, ma anche i giovani della frazione, potranno usufruire del campo polivalente a misura regolamentare. L’edificio scolastico è stato anche dotato di sistemi energetiche a basso consumo.