Il Comune premia le "eccellenze" del liceo "Basile"

Di Matteo: "A loro auguro un grande avvenire"

MONREALE, 3 dicembre – Si è svolta stamane, in aula consiliare, l'iniziativa promossa in sinergia tra l'amministrazione comunale ed il liceo "Basile"per premiare i ragazzi che si sono diplomati quest'anno con la votazione di 100/100.

A consegnare i riconoscimenti è stato il sindaco Filippo Di Matteo assieme a Lia Giangreco, che fa da trade d’union tra l'amministrazione e istituzioni scolastiche. «Sono molto contento e soddisfatto – ha detto il primo cittadino – di premiare questi ragazzi che si sono distinti negli studi. A loro auguro un grande avvenire. Ringrazio le istituzioni scolastiche, il dirigente Elio Troia ed in particolare il gruppo insegnanti che è quello che fa crescere i ragazzi e li immette nella società. Un mondo di auguri». Anche il preside Elio Troia ha voluto congratularsi con gli ex alunni ed ha voluto ringraziare il sindaco per aver accettato l'iniziativa «che serve - ha aggiunto - ad avvicinare l'istituzione scolastica all'amministrazione e dunque i ragazzi alla consapevolezza di essere cittadini. A tutti quei ragazzi che non raggiungono questi risultati dico di non demordere perchè gli obiettivi da raggiungere sono molteplici, fatti di esperienze, di relazioni umane e soprattutto bisogna dimostrare di aver messo il massimo del proprio impegno».

Si è poi passati alle singole premiazioni (vedi foto gallery).Infine le promotrici di questa iniziativa le professoresse Rosaria Cicatello e Antonella Casciolo hanno voluto ringraziare l'amministrazione, i ragazzi per il loro impegno e tutti quegli alunni che non sono monrealesi, ma vengono da Palermo e scelgono il nostro liceo. Per ultimo, la scuola ha consegnato un attestato di merito alla professoressa, ormai in pensione, Giusi Madonia per il contributo dato al liceo classico, in tanti anni di insegnamento, per la sua umanità e professionalità. Tutti i ragazzi hanno scelto di continuare gli studi universitari e tutti presso l'università degli studi di Palermo: Giovanni La Fiura si è iscritto alla facoltà di Scienze Infermieristiche, Aurora Lo Cicero ha scelto Ingegneria Elettronica con l'obiettivo di applicare le sue conoscenze in medicina, Loredana Cascino, frequenta la facoltà di Lettere Moderne per tentare la carriere di insegnante, Leandra Nicolosi vuole fare l'avvocato e dunque si è iscritta in Giurisprudenza, Salvatore Maestri, l'unico con lode, vuol fare il pediatra e per questo ha scelto la facoltà di Medicina e chirurgia, Roberta Ferraro frequenta architettura oltre a far parte della compagnia teatrale i "Policantri" ed infine Maura La Mantia, che è collaboratrice di Monreale News, si è iscritta alla facoltà di Lettere Moderne, indirizzo giornalistico.

Il sindaco ha poi comunicato che il Comune vuole anche premiare i cittadini monrealesi che hanno frequentato le scuole di Palermo e che hanno raggiunto il massimo dei voti, invitandoli a presentarsi nel giro di 15 giorni, attraverso una domanda da inoltrare all'ufficio di Gabinetto del Comune, per poter anch'essi ricevere un riconoscimento. Inoltre in prossimità delle feste natalizie, saranno premiati personaggi illustri monrealesi che si sono distinti in altri ambiti come lo sport o la cultura, «Invito, pertanto - ha concluso Di Matteo - anche le associazioni a comunicare i nominativi».

 

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/foto-premiati] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}