"Salvare la Scuola d'Arte? Da Centorrino buone speranze"

Caputo: "Potrebbe essere inserita una deroga per l'istituto di Monreale"

MONREALE, 1 dicembre – Arrivano rassicurazioni sul possibile "salvataggio" della scuola d'Arte, che potrebbe essere risparmiata dal piano di razionalizzazione delle scuole voluto dal governo regionale. Lo afferma presidente della Commissione Attività produttive all'ARS, Salvino Caputo.

«Nel corso di un incontro – scrive Caputo – al quale ha preso parte anche l'assessore regionale alla Formazione Mario Centorrino, è stata ribadita la volonta' da parte del Governo regionale che e' stata prevista una deroga per evitare che l 'istituto possa perdere la sua autonomia e si sta cercando in tutti i modi quindi di estrapolare dal programma di riorganizzazione della rete scolastica in Sicilia gli istituti che possiedono una loro specificita' come quello di Monreale che in questo momento rappresenta l'unica scuola in Italia dove si puo' apprendere la tecnica del lavoro dei mosaici e con questa anche la scuola media annessa.

Bisogna avere fiducia – conclude Caputo – alle assicurazioni dell'Assessore Centorrino il quale ha già dato ampie assicurazioni nel voler mantenere l'istituto di Monreale autonomo sia la media che le superiori».