Parte domani "Scuola in...forma" del liceo Basile

L'iniziativa si concluderà il 16 dicembre

MONREALE, 1 dicembre - Partirà domani, al liceo classico e scientifico "Emanuele Basile" retto dal dirigente scolastico Elio Troia, un progetto di orientamento intitolato "Scuola...in...forma", che vedrà interagire l'istituto superiore con gli istituti di scuola primaria di secondo grado di Monreale.

«Lo scopo di questa iniziativa è quello di far conoscere le attività che il liceo svolge durante l'anno scolastico agli alunni delle terze classi. Gli appuntamenti cominceranno domani, divisi in due turni; uno dalle 9.20 alle 11.10, durante il quale saranno ospitati i ragazzi della scuola media dell'istituto d'arte "Mario D'Aleo" e l'altro dalle 11.30 alle 13, che ospiterà tre classi della scuola media "Antonio Veneziano". Il secondo e ultimo incontro si terrà il 16 dicembre, diviso anch'esso in due turni. Il primo dalle 9 alle 10.30, che ospiterà le rimanenti terze classi dell'Antonio Veneziano e quelle della scuola media di Villaciambra e Pioppo, che fanno parte dell'istituto comprensivo "Monreale II"; il secondo turno, dalle 11 alle 12.30, che accoglierà gli alunni della scuola media di Aquino, che fanno parte dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" e le terze della "Guglielmo II".

Durante i due incontri si svolgeranno attività ludico sportive presso la palestra della scuola, come tennistavolo, pallavolo e sarà fatto visitare l'istituto con tutte le opportunità che offre: dall'aula multimediale al laboratorio di lingua straniera. Responsabili di questo progetto sono Isabella Zarcone e Giovanna Carla Maietta, docenti di educazione fisica, collaborate da Maria Gabriella Cacioppo che è funzione strumentale relativa all'orientamento delle attività culturali della scuola.