Alla Morvillo il primo impianto fotovoltaico su edifici scolastici

Lo realizzerà la Elios Power grazie ad una convenzione con il Comune

MONREALE, 12 novembre - Grazie alla prima di una serie di convenzioni siglate tra il Comune di Monreale e le società produttrici, è stato dato il via ieri mattina ai lavori per la realizzazione del primo impianto fotovoltaico che la Elios Power, realizzera’ nella scuola elementare Francesca Morvillo.

Lo rende noto il sindaco, Filippo Di Matteo che dà merito al Consiglio comunale di aver approvato un atto importante per la città, in quanto, oltre ad averne un ritorno economico per le casse comunali, ne trarranno un vantaggio le scuole e gli edifici comunali dove verranno installati questi sistemi. Sono quattro, infatti, nei pronostici del primo cittadino, gli impianti di energia solare che nei prossimi mesi saranno in grado di produrre energia, con tutte le conseguenze annesse e connesse. Questo impianto è stato previsto oltre alla corresponsione di un aggio, che tecnicamente si chiama "compensazione ambientale" e che per questi quattro impianti supererà il mezzo milione di euro all'anno.

«Si tratta di una scelta davvero vantaggiosa immediatamente condivisa dai nostri consiglieri che hanno votato all’unanimità, per il nostro Comune per una serie di motivi – spiega Di Matteo – Innanzitutto potremo rimpinguare le casse comunali con la compensazione ambientale che le aziende dovranno corrisponderci. Inoltre percorreremo la strada dell'energia pulita e cosa molto importante, apriremo un circolo virtuoso per l'occupazione locale, perché la realizzazione e l'esercizio di questi impianti comporterà obbligatoriamente l'avvio di nuovi posti di lavoro. E poi, in ultimo, poiché le aziende collocheranno pure i pannelli solari su alcuni edifici comunali, saremo in grado di risparmiare sul consumo di energia elettrica”. In questo progetto l’amministrazione ha dato spazio e priorita’ alle scuole.