Scuola Novelli, non saranno necessari i doppi turni

Di Matteo: "Utilizzabili altre due aule della Badiella"

MONREALE, 26 ottobre - Non sarà necessario ricorrere ai turni pomeridiani per consentire di realizzare i lavori di ristrutturazione della scuola elementare Pietro Novelli. Lo ha ribadito al comitato dei genitori il sindaco, Filippo Di Matteo.

La notizia è venuta fuori dopo l’incontro ufficiale che si è tenuto ieri pomeriggio tra l'impresa che effettuerà i lavori, Il RUP Salvo Cassarà, l'ingegnere Ruggero Cassata, progettista e direttore dei lavori e la dirigenza scolastica della Pietro Novelli.

Al termine dell'incontro l'ingegnere Cassata, che ha già svolto lavori di ristrutturazione presso atre quattro scuole di Palermo, ha assicurato che i lavori sono compatibili con le attività didattiche e che il cantiere sarà insonorizzato, in modo tale che non si disturbino le lezioni. Ha affermato, inoltre, si comincerà con singoli lavori e con un numero di operai “basso” e che verrà effettuata una consegna parziale dei lavori, man mano che si procede. Il grosso della ristrutturazione, ovvero il tetto, sarà sistemato nei mesi estivi, quando la scuola sarà chiusa.

«La consegna dei lavori avverrà a gennaio - ha detto il sindaco - al rientro dalle vacanze di Natale e saranno messe a disposizione altre due aule presso il plesso Badiella che, proprio per non effettuare turni pomeridiani, nell'arco di questi due mesi sarò in grado di sistemare. Ringrazio l'impresa, i tecnici, la scuola ed i genitori per la collaborazione data. E sono sicuro che nel mese di settembre avremo una scuola nuova, così come mi è stato garantito dal direttore dei lavori, ingegnere Cassata. Ancora una volta l' amministrazione si è prodigata per garantire il diritto allo studio».

«Sono pienamente soddisfatto - ha aggiunto il dirigente scolastico Stefano Gorgone - così l'attività didattica potrà svolgersi per tutto l'anno scolastico, senza grossi problemi».