Scuola di Pioppo, riaperto il cancello per il passaggio dei diversamente abili

Ieri la protesta di Lo Biondo, oggi l'intervento del sindaco

MONREALE, 12 ottobre - Alle 8 di stamattina il sindaco Filippo Di Matteo si è presentato alla scuola materna di via Polizzi a Pioppo per aprire il cancello di accesso alla scuola stessa e permettere così ai bambini portatori di handicap di accedere all'edificio senza dover faticare.

Sono stati così risolti i problemi che ieri, in un comunicato stampa, il consigliere del Partito Democratico, Massimiliano Lo Biondo aveva sollevato in merito alla mancata apertura dell'accesso alla struttura scolastica per i bimbi disabili.

L'amministrazione non si è fatta attendere così stamattina il primo cittadino ha reso fruibile ai bambini l'accesso a scuola. «Finalmente - ha dichiarato il sindaco Di Matteo - è stata risolta una difficoltà non indifferente per queste famiglie di accedere a scuola senza dover prendere in braccio i bambini e consentire così il diritto di studio a tutti».

L'azione può considerarsi, quindi, anche consequenziale alla provocazione del consigliere che ieri aveva minacciato di incatenarsi davanti ai cancelli della scuola se l'amministrazione non avesse provveduto all'immediata apertura del cancello. Dichiara Lo Biondo: «Mesi e mesi per ottenere l'apertura di un cancello, poi si è detto di problemi insormontabili, e poi quando ho annunciato di volermi incatenare è stato aperto il cancello. E' sembrato un miracolo. Comunque il problema è stato superato nell'interesse di una comunità. Tengo a ringraziare i genitori che hanno manifestato la solidarietà alle famiglie direttamente interessate, il geometra Curcio, titolare della ditta per la disponibilità dimostrata e l'amministrazione, nonostante tutto».