Le "poesie nuove" dei ragazzi del Basile recitate al Complesso Guglielmo

Nella manifestazione anche musiche e dipinti

MONREALE, 3 ottobre - "Poeti Nuovi" è stata l’iniziativa che, assieme al concorso fotografico, ha concluso la manifestazione cittadina "Nel segno di Guglielmo".

Ieri mattina al complesso monumentale Guglielmo II la mostra delle opere realizzate dagli studenti del liceo Emanuele Basile di Monreale. L'evento si è svolto alla presenza del primo cittadino Filippo Di Matteo, dell'organizzatore della manifestazione Pippo Macaluso e del dirigente scolastico Elio Troja.

Tutti i ragazzi del liceo classico si sono presentati abbigliati di bianco e nero allo scopo di creare un senso di coralità del lavoro condiviso insieme.

Complice la splendida giornata e la temperatura gradevole, l'esposizione è stata visitata da tanti cittadini che hanno apprezzato i dipinti dei ragazzi, alcuni dei quali hanno anche recitato le poesie da loro composte accompagnate dalla musica di Pietro Madonia.

L'evento si inquadra nell'ambito del progetto “Immagini tratte da ispirazione poetica”, che aveva come filo conduttore il tema del "viaggio". Si tratta di un percorso che gli studenti hanno compiuto tra letteratura e arti visive durato diversi mesi. Il tutto con l'ausilio dei docenti Rosi Cicatello, Gaetano Montalbano, di Daniele Coffaro, docente di letteratura italiana presso l'università degli studi di Palermo e della disponilbilità del preside Elio Troja. "E' un progetto che sintetizza al meglio la collaborazione - ha detto Rosy Cicatello – tra scuola, università ed associazioni culturali nel territorio".

Al termine della manifestazione Pippo Macaluso, che coltiva la passione di attore, ha recitato una poesia di Daniele Coffaro "L'ombra della primavera" tratta dalla raccolta dello stesso autore "Adombro".

Gli studenti che hanno esposto le loro opere e recitato le rispettive poesie sono: Gabriella Barcellona, Angelo Arnetta, Alfredo Canepa, Maria Caputo, Eleonora Cosa, Alessandra De Luca, Clarissa Ganci, Pietro Madonia al quale va anche il merito di aver accompagnato musicalmante i compagni con la prorpia chitarra, Calogera Manto, Silvia Massa, Isabella Salsano, Antonella Scichili, Lucrezia Taibi e Francesca Virga. Gli altri partecipanti al progetto sono: Antonino Bernardone, Riccardo Carollo, Giulio Muscaglione, Silvia Esposito, Giulia Lopes, Daniele Oliva, Alessia Massimino, Marta Rizzo, Noemi Sciortino, Michela Plimeno e Sara Scarpaci.

 

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/poesie] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}