Mancata apertura della nuova scuola di Pioppo, domani i genitori manifestano lungo le strade

"Questa situazione è inammissibile, chiediamo l'apertura immediata"

MONREALE, 28 settembre – Si prospetta “calda” la mattinata di domani nella frazione di Pioppo. A partire dalle 8, infatti, si svolgerà una manifestazione di protesta dei genitori e degli alunni che si asterranno dalle lezioni e manifesteranno lungo le vie del paese.

Il motivo è la mancata apertura della scuola media della frazione, già completata, ma non ancora fruibile. “Riteniamo inammissibile – scrivono in un comunicato stampa – che una scuola nuova di zecca con tutte le caratteristiche di una scuola moderna, con annessa la palestra mai esistita a Pioppo, debba rimanere chiusa mentre nostri figli continuano a frequentare i locali in affitto di un condominio privato. Dopo la consegna da parte della ditta, avvenuta nel mese di marzo, si aspetta ancora il collaudo e l'allaccio della corrente elettrica”.

La protesta segue due incontri avvenuti nelle settimane scorse tra i genitori e l’amministrazione, nel corso dei quali erano arrivate delle rassicurazioni sull’immediata apertura del nuovo plesso. “Da qui nasce la protesta dei genitori – dicono ancora i genitori nella nota – non intendiamo più aspettare, vogliamo che la scuola sia consegnata ai nostri figli e alla popolazione tutta di Pioppo, prima che sia abbandonata al degrado ed al vandalismo”.

Inoltre i genitori chiedono che si provveda nell'immediato anche all'arredo nuovo che era già compreso nel finanziamento della scuola. Sarebbe paradossale che una bella e moderna struttura sia arredata con banchi, sedie ed armadi fatiscenti. All'iniziativa aderiscono e ne sono promotori Il comitato Pioppo Comune e la CGIL di Pioppo.