Grisì, scongiurato l’accorpamento fra due classi della scuola media

L’assessore Giannetto: “Sarebbe stata una situazione intollerabile sotto l’aspetto didattico”

MONREALE, 30 agosto – “Scongiurato l’accorpamento delle classi prima e terza media inferiore della scuola di Grisì”. Ne dà comunicazione l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto che da quando è emersa la notizia sì è immediatamente attivata per evitare tale rischio.

“Sono soddisfatta di aver contribuito ad evitare tale accorpamento – prosegue l’assessore – già comunicato dall’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Palermo. Particolarmente preziosa è stata la collaborazione del consigliere Francesco La Barbera del movimento il Mosaico e del deputato regionale Edy Tamajo che ci ha seguiti passo dopo passo nell’affrontare il problema che sembrava ormai di difficile soluzione”.

Continua l’Assessore Giannetto: “Ringrazio il personale degli uffici del Provveditorato degli studi di Palermo per la sensibilità con cui hanno accolto le nostre richieste, ringrazio anche i consiglieri comunali residenti a Grisì, tra cui Giulio Mannino, che hanno sollevato il problema attivando un campanello d’allarme che ha permesso di attivarci tempestivamente ed efficacemente”. Conclude l’assessore Giannetto: “L’accorpamento della prima e della terza classe avrebbe portato scompigli organizzativi e creato una situazione intollerabile anche sul piano didattico e dei processi formativi. Pertanto, avere risolto positivamente il problema ha evitato una vera e propria discriminazione per i ragazzi delle classi coinvolte. Insieme al Sindaco e a tutta la Giunta, nonostante le difficoltà legate ad un bilancio “ingessato” e alle procedure legate al dissesto finanziario ereditato, stiamo lavorando per garantire a tutta la popolazione scolastica un inizio d’anno dignitoso e privo di grandi criticità”.