Dall'idea al progetto:gli studenti del Liceo Artistico D'Aleo progettano con la penna multi-touch

Il laboratorio multimediale del Liceo artistico D'Aleo

La nuova tecnologia a portata degli studenti, in linea con le richieste del mercato e dei bisogni del territorio

MONREALE, 19 dicembre –Si arricchisce attraverso l'adozione di nuove tecnologie il laboratorio di grafica e comunicazione per lo studio del mosaico e delle arti figurative e si amplia così l’offerta formativa per gli allievi del liceo Artistico Mario D’Aleo di Monreale.

L'Istituto, infatti, che nel corso dell'anno scolastico ha inaugurato un nuovo laboratorio informatico attrezzato con nuovi personal computer, Lim, stampanti A3, tavolette grafiche e videocamere, ha anche formato preventivamente un gruppo di docenti all'uso dei software specifici per la fruizione del laboratorio, utilizzato trasversalmente per tutte le discipline scolastiche.

Le nuove attrezzature offriranno e faciliteranno i processi di apprendimento concernente la progettazione grafica (prestampa, multimediale e web), consentendo la realizzazione di prodotti di comunicazione tramite software professionali quali Photoshop, Illustrator e InDesign, necessari per il fotoritocco digitale, il disegno/illustrazione vettoriale, l'impaginazione editoriale e l’editing-foto per prodotti cartacei, multimediali e web.

Fiore all'occhiello del laboratorio sono le tavolette grafiche Wacom di ultima generazione, con “penna” ad alte prestazioni con funzionalità multi-touch. Apparecchiature fondamentali per le attività di disegno grafici-pittorico e realizzazioni di layout e fotografie. Il laboratorio è concepito come luogo di progettazione e realizzazione di progetti didattici di natura interdisciplinare.
Gli allievi del liceo D'Aleo potranno quindi approfondire nuove tematiche legate al mondo della grafica, mettendo in campo abilità e conoscenze pregresse da spendere nell’analisi delle componenti fondamentali della comunicazione visiva.
Il segno e l’immagine creati attraverso l’elaborazione dei diversi strumenti forniti consentiranno inoltre la progettazione di svariati elaborati grafici.

L'impiego delle nuove tecnologie mira principalmente allo sviluppo di una elaborazione critica e creativa in linea con le richieste del mercato e dei bisogni del territorio.