Scuola Morvillo, dopo tanti anni riapre il cancello di via Taormina

Oggi una breve cerimonia alla presenza dell’amministrazione comunale. LE FOTO

MONREALE, 17 ottobre - Ore 8.15: il cancello che dalla via Taormina conduce direttamente ai locali della scuola Morvillo, dopo tanti anni, finalmente riapre. Un piccolo risultato, ma probabilmente di grande importanza.

Ad inaugurare l’evento erano presenti il sindaco Piero Capizzi, il dirigente scolastico Concetta Giannino e l’assessore ai servizi manutentivi generali Santo D’Alcamo, il consigliere comunale, Gery Valerio, accompagnati dall’allegria degli alunni di alcune classi della scuola elementare.
In seguito alla bonifica degli spazi e in particolare delle aiuole antistanti la gradinata, dove un fitto canneto ostacolava da tempo il passaggio, dopo anni, pertanto, la scuola Morvillo tornerà ad avere due ingressi. Il fine principale è quello di snellire il traffico veicolare che quotidianamente attanaglia con ingorghi stradali snervanti e caotici la via Biagio Giordano che negli orari di entrata e di uscita degli scolari risulta totalmente impraticabile.

Inoltre, molti alunni residenti nelle zone adiacenti la scuola potranno raggiungerla a piedi con facilità e in un paio di minuti.Un segnale concreto di apertura alle esigenze dei cittadini e in particolare dei genitori degli alunni, reso possibile dalla collaborazione tra il sindaco e la nuova gestione della dirigente Giannino insediatasi in questo nuovo anno scolastico.
“Siamo soddisfatti e sappiamo che c’è ancora molto da fare – dichiara la dirigente Giannino - a tal fine, per consolidare la grande sinergia creatasi con il sindaco, l’assessore alla pubblica amministrazione Granà e l’assessore D’Alcamo, è stato istituito un tavolo tecnico per lavorare al bilancio sociale e alla co-progettazione per il territorio”.

Ma di lavoro ce n’è e anche tanto: primo fra tutti bisogna organizzare e gestire, adesso che è stato aperto il cancello, il problema dell’uscita delle classi che avverrà invece sempre in via Biagio Giordano; o ancora bisognerebbe continuare l’opera di bonifica dello spiazzale a valle del cancello e perché no dare proprio qui spazio ad un parco giochi o destinarlo a nuove attività didattiche; ancora la questione del muro che separa i due edifici, la scuola primaria e quella media e superiore, e che sbarra il passaggio agli alunni dei diversi gradi e anche ai genitori che invece da via Biagio Giordano vogliono raggiungere la via Taormina.

L’assessore D’Alcamo però rassicura che “in merito alla questione del muro la soluzione auspicabile è abbatterlo e sostituirlo con un cancello che non solo favorirebbe l’ingresso da via Taormina di tutti gli alunni del plesso che potranno così agevolmente raggiungere anche la scuola media e superiore, ma potrebbe essere l’occasione per dar vita ad una fitta connessione fra le due scuole”.