Scuola Novelli, cominciati oggi i lavori di ripristino dei bagni

Frattanto, cinque classi a turno effettuano un giorno di stop dalle lezioni

MONREALE, 11 ottobre – Hanno preso il via stamattina i lavori per la sistemazione dei bagni della scuola “Pietro Novelli” di Monreale, la cui attuale inutilizzazione ha determinato l’impossibilità di fruire delle aule del piano terra dell’istituto.

Stamattina la ditta che è si è aggiudicata l’appalto della manutenzione degli immobili comunali ha cominciato i lavori, sulla cui durata, purtroppo, al momento non è possibile fare previsioni certe. Orientativamente dovrebbero durare poco più di una quindicina di giorni, ma si tratta di una previsione per il momento approssimativa. Sarà necessario ripristinare la funzionalità dei bagni, cominciando dalla demolizione delle parti ammalorate.

Stando così le cose, la dirigente scolastica Chiara Di Prima si è trovata nella necessità di effettuare una turnazione con cinque classi a rotazione che saltano una giornata di scuola, secondo un calendario che è già stato comunicato alle famiglie. Il provvedimento della dirigente, al momento, resterà in vigore fino a venerdì prossimo. Da stabilire, eventualmente, se dovrà esser prorogato anche per la settimana prossima.

Sulla vicenda ha polemizzato il consigliere comunale Rosanna Giannetto, prima firmataria di un’interrogazione. “Non è ammissibile – scrive il consigliere Giannetto nell’interrogazione - pensare di risolvere dei problemi di manutenzione durante il corso dell'anno scolastico, causando discontinuità didattica e creando enormi disagi ai bambini ed alle famiglie, soprattutto quando entrambi i genitori lavorano”. Nel documento la giannetto chiede di sapere, inoltre “se esistano altre criticità in immobili di altre scuole per le quali i cittadini dovranno aspettarsi ulteriori disagi”.