Insetti al liceo “Basile”, se il problema persiste sarà attivata la disinfestazione

“Presenza probabilmente dovuta alla luce del faro dell’atrio”

MONREALE, 26 settembre – Potrebbe essere effettuato un intervento di disinfestazione nei locali del liceo classico e scientifico “Emanuele Basile” di Monreale per superare il problema dei fastidiosi insetti che da qualche giorno stazionano nei pressi dell’edificio.

Lo rende noto la scuola, intervenendo su una problematica che era stata sollevata nei giorni scorsi dalla nostra testata, posta all’attenzione dei nostri lettori dagli studenti stessi. “E’quanto mai doveroso precisare in questa sede - afferma una nota scolastica a firma dei docenti fiduciari di plesso e responsabili dell’Ufficio Stampa, Rosy Cicatello e Calogero Campione – che l’inaspettata e improvvisa presenza degli insetti che attualmente rivestono le mura di una parte del portico del primo piano dell’edificio è stata già attenzionata dalla vicaria, professoressa Carmen Bonanno, la quale ha fotografato gli insetti e condiviso le foto con altre figure dello staff di presidenza, chiedendo anche il parere dell’addetto ASPP, professore Basile.

Il docente, avendo appurato in prima battuta che non si tratta di insetti nocivi, che la loro presenza probabilmente è dovuta all’attrazione della luce del faro sito nell’atrio antistante l’edificio, costantemente acceso anche di notte, ritiene che il problema, legato ad un fenomeno stagionale, sia risolvibile attivando un intervento di disinfestazione locale, riguardante solo i luoghi interessati. Qualora il problema dovesse persistere, la Dirigenza adotterà interventi più specifici”.