Traffico cittadino in prossimità delle scuole: il Comune pensa al “trenino umano”

All’iniziativa, già in voga in tanti altri centri, sta lavorando l’assessore Nadia Olga Granà

MONREALE, 25 febbraio – La scena che potrebbe capitare di vedere sarà quella di bambini in fila indiana, con tanto di casacchina catarifrangente, che al mattino vanno a scuola accompagnati da degli adulti. Una pratica già in voga in tanti comuni d’Italia e d’Europa che prende il nome di “trenino umano”.

Al momento è un progetto che sta attraversando la sua fase di studio, ma presto, se riuscirà a funzionare la sinergia tra istituti scolastici e amministrazione comunale, potrà diventare realtà. A questo, almeno, sta studiando e lavorando l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Olga Granà, che ha già abbozzato uno schema di massima, che adesso dovrà trasformarsi in azioni concrete per far diventare operativa un’idea che, nelle intenzioni, è mossa da tanti buoni propositi.

Si tratta, in pratica di un “autobus umano” formato da una fila di vagoni di bambini in cammino, accompagnati da adulti, che partendo da un capolinea, seguono un determinato percorso, con fermate ed orari prestabiliti. In genere è condotto da un adulto “autista” e da un adulto “controllore” che si posizionano alla testa e alla fila di ogni vagone. E’ un’esperienza già collaudata in molti paesi europei e che da alcuni anni si sta diffondendo anche in Italia perché sta diventando il modo più nuovo, sicuro, divertente e salutare per andare e tornare da scuola.

Il progetto, è il parere dell’assessore, sembra fare al caso di tante esigenze. Fra questi la socializzazione tra coetanei, lo sviluppo del senso dell’orientamento e dell’educazione stradale e soprattutto lo snellimento del traffico veicolare in prossimità delle scuole, soprattutto in coincidenza con gli orari di ingresso ed uscita degli alunni ai vari istituti.
In questi giorni è partito il cronoprogramma che comincia con incontri esplorativi presso le scuole monrealesi, per arrivare, quindi, al via del “trenino” nel prossimo mese di settembre, quando prenderà il via il nuovo anno scolastico.

Frattanto, proprio nell’ottica di uno snellimento del traffico veicolare, è stato realizzato ieri l’intervento presso la cancellata secondaria della scuola Morvillo, prospiciente la via Caltanissetta, realizzato dagli operai ex Pip. La pulizia, documentata da Monreale News, era stata disposta proprio dall’assessore Granà e sollecitata dal comitato dei genitori, coordinato dal consigliere comunale Paola Naimi.