“In quella scuola i nostri figli non sono al sicuro, vogliamo trasferirli al Collegio di Maria”

Protestano le mamme dei bambini che frequentano la scuola di via San Gateano

MONREALE, 21 gennaio – Si lamentano le mamme dei bambini che frequentano il plesso della scuola Mattarella di via San Gaetano, che stamattina hanno atteso l’arrivo del sindaco Piero Capizzi in municipio per ottenere il trasferimento presso il Collegio di Maria.

Un comitato spontaneo di genitrici ha atteso al varco il primo cittadino chiedendo, ancora una volta, una risposta ad una richiesta avanzato da diversi mesi “Tutto questo – dicono le mamme – perché è impossibile assistere alle condizioni in cui vengono a trovarsi i nostri figli. Si tratta di locali senza riscaldamento anche perché il contatore non riesce a mantenere l’uso di una stufa elettrica, con assenza di acqua e dove non esistono elementi di sicurezza a partire dalla porta d’ingresso, che deve rimanere aperta dal momento che non funziona la chiusura con il comando assieme al citofono. Sono i nostri 45 bambini mantenuti in un ambiente freddo e insicuro che ci tengono in continua preoccupazione”.

E’ da settembre che, assieme al preside Claudio Leto, queste famiglie continuano a ricevere rassicurazioni da parte del primo cittadino per dei lavori da eseguire al Collegio di Maria per poter dare corso al trasferimento di quattro aule. Mentre sono ancora le mamme a chiedere un incontro con il presidente del Collegio di Maria, Lillo Aricò . Il quale, questa mattina ad alcune mamme ha riferito che:” L’amministrazione da me presieduta si è dimostrata sempre disponibile nei confronti del sindaco alla concessione delle aule, a patto e condizione che vengano attuati tutti gli interventi necessari a rendere l’edificio agibile con scala di sicurezza, impianti elettrici a norma antincendio. A tutt’oggi, però, , non si è fatto nessun accordo di programma sull’utilizzazione della struttura”.