Fa freddo nelle aule, disertano le lezioni gli studenti del liceo artistico “Mario D’Aleo”

Occorrono circa 2.500 euro per riparare l’impianto di riscaldamento

MONREALE, 20 gennaio – Troppo freddo nelle aule, impossibile stare a scuola. Con questa motivazione non sono entrati in classe stamattina gli studenti del liceo artistico “Mario D’Aleo” di via Biagio Giordano, che hanno manifestato per sollevare il problema delle basse temperature all’interno dell’istituto.

Gli studenti, che affermano di avere sollevato il problema già all’inizio di dicembre, avevano deciso di soprassedere ed astenersi dalla protesta fino a quando le condizioni climatiche erano accettabili. Adesso, però, da quando le temperature sono diventate molto più rigide, hanno dato vita alla protesta, stanchi di battere i denti in classe, durante le ore di lezione. Simbolicamente, hanno tirato fuori plaid e coperte di pile per testimoniare tutto il loro disagio, nella speranza che la provincia, cui tocca il compito di provvedere alle esigenze delle scuole superiori, si faccia carica del problema, rendendo efficiente l’impianto di riscaldamento e normalizzando quindi la situazione.

Il problema, sostanzialmente, è di natura tecnica. L’impianto non può essere riavviato con una normale manutenzione, ma occorre intervenire diversamente, spendendo una cifra considerevole, che si aggira sui 2.500 euro. “Abbiamo già comunicato il problema alla provincia – fa sapere il professore Marco Monastra collaboratore della presidenza, ma ancora non abbiamo ottenuto risposta. Abbiamo comunicato la situazione pure al Comune, dal momento che l’unico impianto serve pure alla scuola media annessa al plesso, che fa capo all’istituto comprensivo Morvillo”.