Monreale, scuole d'infanzia: altri lavori in cantiere

Le scuole interessate sono: la “Morvillo”, la “Veneziano” e il nido “Carrubella”

MONREALE, 28 ottobre – Sembra che si stia per ricomporre il puzzle delle scuole d'infanzia della “Morvillo”, della “Veneziano” e del nido “Carrubella” che permetterà alle singole scuole di rientrare ognuna all'interno dei propri spazi.

I lavori che riguardano la scuola materna di via Biagio Giordano sono stati ultimati, così come indicato nella determina dirigenziale dello scorso 6 ottobre, ma manca la rimozione delle reti del cantiere e la sistemazione degli spazi esterni, i cui lavori, già approvati con determina del dirigente dell'ufficio tecnico, Maurizio Busacca, costeranno al Comune 13 mila euro e saranno affidati - e quindi realizzati - con successive procedure di gara, secondo le forme previste dal codice dei contratti.

Verosimilmente, quindi, soltanto a completamento delle opere i bambini, che attualmente occupano le stanze dell'asilo nido dell'ex "Maternità" in via Venero, entreranno nelle nuove aule. Nel frattempo, forse perché ignari degli ulteriori lavori che la struttura dovrà subire, da qualche settimana le aule sono state già pulite, così come ha dichiarato il dirigente della “Morvillo” Luigi Caracausi.
“Qualche settimana fa ufficiosamente mi avevano comunicato di pulire le aule - ha sostenuto il dirigente della “Morvillo” - perché entro il mese di ottobre avrebbero consegnato i locali. Attendiamo ancora una comunicazione ufficiale”. Probabilmente quindi i locali saranno ridati alla scuola a novembre.

Intanto, prima che i piccolini della fascia d'età tra i sei mesi e i tre anni, attualmente ospitati dall'istituto comprensivo “Antonio Veneziano” a fondo Pasqualino, plesso padre “Pino Puglisi”, possano ritornare nella sede naturale di via Venero, occorrerà effettuare dei lavori di risistemazione, come per esempio la tinteggiatura e altre piccole manutenzioni. Per questi specifici lavori, che costeranno circa 70 mila euro, l'amministrazione comunale ha partecipato ad un bando regionale che prevedeva il finanziamento per un totale 15 progetti. Monreale, si è classificata al decimo posto rispetto della graduatoria ufficiale ma, in considerazione del fatto che, allo stato attuale, hanno trovato una copertura finanziaria esclusivamente i primi otto progetti, l'amministrazione, verosimilmente dovrà prendere ulteriori decisioni sul da farsi.

Contemporaneamente, la scuola di via Archimede che ospita il nido “Carrubella” attende la restituzione dei locali di Aquino per poter finalmente aprire la nuova sezione “G", di scuola d'infanzia che è stata autorizzata già dal mese di giugno e che attende i 18 bambini, che ancora non hanno cominciato il loro ciclo scolastico.

“Mi avevano assicurato – ha detto la dirigente della Veneziano, Beatrice Moneti – che entro ottobre mi avrebbero restituito i locali ma attendo ancora comunicazioni ufficiali e l'arredo scolastico della scuola materna”.