Scuola elementare di Pioppo, ancora nessuna certezza sulla fine dei doppi turni

Oggi una partecipata riunione con i genitori, la scuola ed  il Comune

MONREALE, 19 ottobre – Protestano i genitori della scuola primaria di Pioppo perché i lavori di ristrutturazione dell'immobile scolastico non sono ancora ultimati, né si sa, al momento, quando termineranno e con essi i doppi turni.

Per questo motivo stamattina i genitori hanno deciso di non portare i bambini a scuola e hanno incontrato il sindaco e la dirigente nell'aula magna.

Quasi tutti i genitori presenti all'appuntamento hanno chiesto tempi certi sulla normalizzazione delle attività didattiche dopo che sono stati confermati i doppi turni dalla stessa dirigente, Patrizia Roccamatisi.

I lavori di ristrutturazione, che a partire dal mese di maggio stanno interessando l'edificio della scuola elementare di Pioppo, sono quasi terminati. Mancano ancora il montaggio delle plafoniere, l'impianto dei water e la centrale termoelettrica. Dopo di ciò, prima di far rientrare i bambini a scuola, occorrono i collaudi degli enti preposti, ovvero quello dei Vigili del Fuoco e dell'Asp.

La questione che ha sollevato la protesta dei genitori, in particolare, riguarda l'impianto della caldaia e alcuni di loro minacciano di non portare i figli a scuola se prima non sarà installato l'impianto, perché temono che con l'arrivo del primo freddo i bambini possano soffrire le temperature basse senza il riscaldamento funzionante.

“Devo garantire l'offerta formativa degli alunni – ha precisato Patrizia Roccamatisi – e non creare danno erariale allo Stato non facendo lavorare i docenti. Inoltre se non si portano i bambini a scuola c'è il rischio di denuncia per evasione scolastica”.

Quando sono stati appaltati i lavori all'impresa “Cangelosi” era prevista, tra le altre cose, l'installazione della caldaia, ma dopo le verifiche effettuate dalla ditta appaltatrice, le somme per la stessa sono state stornate per il tetto, che presentava diversi problemi. Così l'amministrazione è stata costretta a effettuare una perizia di variante, alla quale l'ufficio tecnico lavora già da un mese, che è stata firmata stamattina dal Rup (responsabile unico del procedimento) Patrizia Roccamatisi, e dal dirigente dell'ufficio tecnico, ingegnere Maurizio Busacca. Dopo questo passaggio si attende l'approvazione del bilancio da parte della giunta comunale che dovrebbe arrivare domani pomeriggio. Tra le voci inserite nel rendiconto 2015 è previsto un impegno di spesa di circa 20 mila euro per l'impianto termoelettrico della scuola elementare di Pioppo. Naturalmente occorre il passaggio del bilancio al Consiglio comunale, probabilmente tra circa 20 giorni, e poi la somma dovrebbe essere disponibile.

“Prenderò l'impegno con la ditta – ha rassicurato il sindaco Piero Capizzi – per la copertura della perizia di variante dopo l'approvazione del bilancio in giunta domani pomeriggio e chiederò alla ditta “Cangelosi” di lavorare immediatamente per montare l'impianto termoelettrico. Invito tutti a trovare un equilibrio per l’organizzazione interna dei doppi turni. Comunque, già domani mattina avremo un incontro con la ditta”.

“Per quanto riguarda il parere dell'Asp – ha detto la dirigente della “Monreale II” - presserò personalmente il dirigente D'Agostino perché venga al più presto a effettuare i controlli. Bisogna dare atto all'impresa che comunque ha rispettato i tempi”.

Se dunque saranno montati le plafoniere e i servizi igienici, già le cinque aule del pian terreno della scuola primaria potrebbero essere disponibili, facendo rientrare gli alunni, terminando così i doppi turni.

Frattanto, il guasto dell'impianto frenante che ha interessato il pulmino che fa servizio scolastico nelle zone periferiche di Monreale, da un paio di settimane, ha provocato la protesta di alcune mamme. Capizzi, anche in questo caso, ha cercato di rassicurare le mamme tentando di trovare una soluzione. Infine si stanno ultimando i lavori di copertura del tetto con una guaina della scuola d'infanzia di Villaciambra.