Controlli sul tetto del liceo artistico, la scuola chiude (forse) per cinque giorni

Da verificare se il nubifragio di giovedì ha lasciato dei danni

MONREALE, 19 ottobre – Chiude il liceo artistico “Mario D’Aleo” per consentire la verifica dei danni successivi al nubifragio di giovedì scorso, ma sulla durata dello stop alle lezioni regna l’incertezza più assoluta.

Lo “screening”, che servirà a verificare se le fortissime piogge dei giorni scorsi hanno danneggiato il tetto, ha costretto, infatti, il Comune ad emettere un’ordinanza di chiusura dell’edificio, che comprende, tra l’altro, anche le classi della scuola media della “Morvillo”.
Sarà la provincia regionale di Palermo ad occuparsi del controllo dei danni ed alla eventuale messa in sicurezza, così come stabilito dal comodato d'uso, siglato nel 2008, che prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria in capo all'ente provinciale.

Già da stamattina sono al lavoro i tecnici che hanno effettuato un primo sopralluogo, in particolare nella zona in cui crescono gli alberi di pino perché i loro aghi e le pigne ostruiscono il deflusso delle grondaie provocando problemi di infiltrazioni d'acqua. Tra i lavori previsti c'è quello della rimozione dei pannelli del controsoffitto che si sono inzuppati d'acqua ed il controllo dell'impianto elettrico

Dicevamo della durata della chiusura della scuola. Il Comune con l'ordinanza sindacale n.70 del 16 ottobre, pubblicata oggi, indica la cessazione delle attività didattiche per la sola di giornata di oggi. Durata diversa, invece, indica la dirigente scolastica del liceo “D’Aleo", Concetta Giannino che sul sito della scuola (http://www.iisbasiledaleo.gov.it/) fa riferimento all’ordinanza n.71, peraltro non ancora pubblicata sul sito del Comune, secondo la quale “dal giorno martedì 20 ottobre 2015 al giorno venerdì 23 Ottobre 2015 verrà chiusa la sede liceo Artistico “M. D’Aleo”. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 26 ottobre 2015. Si comunica, inoltre, - prosegue l’avviso della scuola – che se si dovessero protrarre i tempi dell’intervento l’istituto provvederà a comunicare con apposito avviso sul sito dell’Istituto”. Una nota, quindi, che prevede un periodo di cinque giorni di chiusura, se non di più.

In direzione opposta, invece, vanno le previsioni della Provincia, secondo le quali la chiusura potrebbe essere limitata e quindi interrotta prima dei cinque giorni.
“Controlleremo anche la funzionalità dell'impianto elettrico – dice da noi sentito Daniele Niosi, ingegnere della provincia – e se l'esito sarà positivo faremo rientrare tutti gli alunni tra qualche giorno, anche prima dei cinque giorni”. A quel punto, però, si porrebbe il problema di comunicare a tutte le famiglie la decisione di tornare a far lezione. "Si pregano le famiglie di consultare il sito web sopracitato" dice la preside Giannino. Sarà necessario quindi monitorare la situazione per comprendere con precisione quanto durerà questo stop alle lezioni.