Scuola “Morvillo”, la “KA.VA.PI. Costruzioni srl” si aggiudica i lavori per la sicurezza e la fornitura di arredi

L'impresa monrealese ha offerto un ribasso economico del 43,50%

MONREALE, 8 agosto – I lavori per la sicurezza, l'accessibilità e l'attrattività del plesso scolastico centrale dell'istituto “F.Morvillo”, di via Biagio Giordano sono stati aggiudicati provvisoriamente all'impresa monrealese “KA.VA.PI. Costruzioni s.r.l”.

La commissione di gara, composta dal dirigente scolastico dell’Istituto, Luigi Caracausi coadiuvato dal dirigente dei servizi generali e amministrativi, Calogero Maranzano e dal funzionario del Comune di Monreale, Nicola Giacopelli, riunitasi in seduta pubblica, infatti, ha aperto ed esaminato le buste contenenti le offerte economiche, aggiudicando i lavori, con il criterio del prezzo più basso, alla ditta monrealese che ha presentato un ribasso del 43,50 per cento.

La “KA.VA.PI. Costruzioni s.r.l”, secondo quanto previsto dalla documentazione di gara, non essendo in possesso di attestazione di qualificazione SOA, ha partecipato facendo ricorso all’istituto dell’avvalimento, indicando quale operatore economico ausiliario l’impresa “TPL Consorzio Stabile s.r.l.” e specificando l’intendimento di subappaltare la fornitura degli arredi alla ditta “Camillo Sirianni s.a.s.”, in possesso dei requisiti richiesti.

Per l'avvio dei lavori, che a base di gara erano stati stimati in 151.477,66 euro, oltre 86.590,25 euro per costi della manodopera e 35 mila euro circa per oneri di sicurezza, si dovrà attendere soltanto l'aggiudicazione definitiva e la firma del contratto.

Il completamento delle procedure burocratiche, previsto per la fine del mese di settembre, permetterà l'inizio del lavori che garantiranno quindi all'istituto monrealese, presumibilmente prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, gli interventi edili necessari al ripristino ed alla sistemazione definitiva della copertura dell’edificio, ma anche la fornitura di arredi scolastici e materiale sportivo.