Impasse per l'asilo nido "Carrubbella" e la scuola d'infanzia "Morvillo"

Si attende la consegna dei locali della sede di via Biagio Giordano

MONREALE, 18 luglio – Situazione di stallo per l'asilo nido “Carrubbella” e la scuola d'infanzia “Francesca Morvillo”, entrambe legate a doppio filo. Si attende ancora la consegna dei locali della Morvillo per la scuola materna e la sistemazione dei locali di Via Venero, ex maternità, per il nido.

Entrambe le scuole dovrebbero ritornare nella loro sede naturale già all'inizio dell'anno scolastico, ma la situazione fino a ora è ferma. Ovvero: l'asilo nido “Carrubbella” si sistemerebbe nei locali di via Venero, cioè quelli che hanno ospitato fino a giugno i bambini della scuola dell'infanzia “Morvillo", invece i bambini dai tre a sei anni riprenderebbero a frequentare la scuola nella sede centrale di via Biagio Giordano.

Affinché i bimbi divezzi e semi divezzi possano tornare a frequentare il nido di via Venero, però, occorre che gli ambienti vengano nuovamente adeguanti alle loro esigenze e per questo ci sono già le somme disponibili. Invece si attende la consegna dei locali sottostanti la sede centrale della “Morvillo” i cui lavori di ristrutturazione dovrebbero già essere ultimati, anche se manca la consegna ufficiale ed il rituale collaudo.

Ricordiamo che fino alla fine dell'anno scolastico l'asilo nido “Carrubbella” è stato ospitato nella sede di Aquino, fondo Pasqualino, perché i locali della scuola dedicata ai più piccoli, alla Carrubbella”, lo scorso anno scolastico sono stati ripetutamente vandalizzati costringendo l'amministrazione a trovare una soluzione alternativa per non compromettere un servizio molto importante per il territorio. Mentre le sezioni di scuola dell'infanzia della “Morvillo” già da diversi anni sono ospitate nei locali dell'ex maternità di Via Venero, da quando cioè la scuola, a seguito di un'infiltrazione d'acqua dei locali di “Palazzo Santino”, è stata costretta, sempre per non interrompere un servizio, a scegliere gli ambienti del plesso “Giaccone”.
Infine Monreale il mese scorso ha avuto accesso ai fondi PAC (Piani di Accumulo), pari a 456.645 mila euro, che riguarderanno specificatamente le attività ludiche pomeridiane, in sette asili nido comunali a gestione indiretta. Si prevedono dunque la realizzazione di “spazi gioco”, con la possibilità di accesso a 960 bambini di età compresa tra i diciotto mesi ed i tre anni.

A questo si aggiunge poi che lo scorso mese di maggio, il Comune di Monreale, Settore Servizi Sociali, aveva presentato un progetto di ristrutturazione e avviamento dell’asilo nido “Carrubbella” dopo l'approvazione ministeriale delle linee guida per la presentazione dei relativi fondi PAC Infanzia.