Materna di Villaciambra, cadono i pannelli del controsoffitto, i bambini tornano a casa

L'aula chiusa in via precauzionale. Sul posto i Vigili del Fuoco

MONREALE, 2 febbraio – È stata chiusa in via precauzionale un'aula della scuola d'infanzia dell'istituto comprensivo “Monreale II” a seguito della caduta di alcuni pannelli di cartongesso dal soffitto che si è verificata verosimilmente stanotte a seguito delle abbondanti piogge.

A stabilirlo, stamattina, è stata una squadra dei vigili del fuoco intervenuta sul posto dopo la richiesta immediata da parte della dirigente, Patrizia Roccamatisi. Quest'ultima ha anche inviato una nota agli uffici comunali. I Vigili del fuoco hanno effettuato un accurato sopralluogo dell'intera struttura verificando che l'infiltrazione di acqua piovana interessa soltanto una classe ed un bagno e non l'intero edificio che, hanno garantito i pompieri, è sicuro per i bambini. Non è stata una bella scena quella che stamattina si è presentata davanti agli occhi delle maestre e dei genitori che allarmati hanno portato via i loro figli.

L'incidente, che per puro caso fortuito si è verificato in assenza dei bambini, riguarda la parte della struttura nella quale manca la guaina di copertura nel tetto. Infatti l'anno scorso quest'ultima è stata rimossa a seguito dei lavori di smantellamento della copertura e da allora non ci sono stati altri interventi per ripristinare il tetto, nonostante le continue sollecitazioni della dirigente agli uffici competenti.
Invece la parte di tetto che è stata ristrutturata con la guaina, sempre l'anno scorso, non presenta problemi, se non in una piccola parte. Per avere contezza della situazione si dovrà attendere la relazione dei vigili del fuoco che al più presto sarà inviata direttamente al Comune.

Le condizioni meteorologiche attuali non sono a favore della scuola per una sistemazione del tetto perché le incessanti piogge non permettono nessun tipo di intervento.
I circa venti bambini della sezione d'infanzia comunque rientreranno a scuola già da domani divisi nelle altre classi. “Abbiamo deciso, dopo le rassicurazioni della squadra dei vigili del fuoco, - ha detto Patrizia Roccamatisi – di far rientrare i nostri alunni e di continuare a dare un servizio alle famiglie”.