Domattina potranno tornare in classe i bambini della materna di Aquino

Risolto con l'Enel il problema dell'erogazione dell'energia elettrica

MONREALE, 25 gennaio - Potranno tornare regolarmente a scuola domattina gli alunni della scuola materna di Aquino che ha sede a fondo Pasqualino. Il Comune ha risolto tutte le problematiche legate all'erogazione dell'energia elettrica nel plesso.

Il problema si era posto nei giorni di mercoledì e giovedì, quando l'erogazione era stata interrotta dall'Enel. Inizialmente si era pensato ad un abbassamento di tensione, per poi scoprire invece, che una questione legata a presunti mancati pagamenti aveva indotto l'ente fornitore a decidere unilateralmente di interrompere il servizio. Una vera iattura per la scuola, per tutti i disagi che ne sono derivati. Immediata era partita la segnalazione da parte del dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano", da cui dipende il plesso di Aquino, Beatrice Moneti, che aveva allertato il Comune.

Quest'ultimo aveva aperto un vero e proprio contenzioso con l'Enel, sostenendo di aver pagati tutte le bollette, diversamente da quanto affermava l'ente gestore, secondo il quale il Comune sarebbe stato moroso.

Nella giornata di venerdì, al termine di frenetici contatti, la situazione si è appianata: il Comune, grazie alle puntuali segnalazioni del segretario comunale, Domenica Ficano ha potuto dimostrare la regolarità della propria posizione e l'Enel si è convinta a ripristinare il servizio.
"Grazie alla solerzia e alla caparbietà del nostro segretario comunale, - afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Granà - e al grande senso del dovere del nostro elettricista comunale, Nicola Giordano, lavoratore instancabile, è stato finalmente risolto il problema dell'interruzione del servizio elettrico presso la scuola materna di Fondo Pasqualino. Lunedì dunque i bambini potranno tornare a scuola regolarmente. Ci scusiamo ancora con le famiglie coinvolte per lo spiacevole inconveniente".