Black-out alla materna di Aquino, domani il plesso resterà chiuso

All'Enel non risulta un pagamento, ma il Comune replica: "Tutto regolare"

MONREALE, 22 gennaio – Manca per il secondo giorno la corrente elettrica nella scuola materna della "Veneziano", plesso "Beato padre Pino Puglisi" di Aquino, ma è giallo sulle cause che hanno determinato il black-out.

Il risultato, comunque stiano le cose, è il grande disagio per tutta l'utenza scolastica del plesso che domani sarà chiuso (le operatrici, invece, saranno dislocate su altri plessi).
Va da sè, infatti, che la mancata erogazione della corrente comporta pure la sospensione della fornitura idrica, oltre che del funzionamento dei riscaldamenti, che vengono attivati elettricamente.

In mezzo c'è il problema di un presunto mancato pagamento. Al Comune risultano tutti effettuati; al terminale dell'Enel, invece no, tanto da decidere di portar via il contatore. Il problema è stato dibattuto stamattina dal segretario comunale, Domenica Ficano, che ha inviato una nota di protesta all'ente erogatore.

"Riteniamo di essere a posto con i pagamenti correnti – afferma il sindaco Piero Capizzi – verificheremo, quindi, a cosa possa essere attribuita la sospensione dell'erogazione dell'energia elettrica".
Ma andiamo ai fatti. Già ieri mattina, in verità, si erano presentati i problemi all'impianto elettrico che però il Comune ha prontamente sistemato, perché riteneva che si trattasse solo di un abbassamento della tensione. Così fino alle 7 di stamattina tutto sembrava funzionare bene, fino a quando ad interrompere il flusso di energia hanno pensato gli operai dell'Enel. L'ente, come detto, sostiene che i pagamenti delle utenze non sono stati effettuati regolarmente.

Stamattina, pertanto, la dirigente Beatrice Moneti ha nuovamente allertato l'amministrazione comunale dei disagi dei piccoli ospiti, circa novanta bambini, tra i quali ci sono anche i piccolini dell'asilo nido "Carrubella".
Anche l'assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Granà si è attivata per fronteggiare quest'emergenza ed ha assicurato il suo intervento.
La dirigente ha fatto sapere che il servizio alle famiglie non può essere assicurato fino a quando non si avrà la certezza dell'erogazione dell'energia elettrica. Invece le lezioni proseguono regolarmente per il plesso "Albano", sempre della scuola d'infanzia.

La scuola segnala inoltre che il plesso "Puglisi" non dispone ancora della linea telefonica che nella circostanza che si è verificata ieri, e che è si è protratta anche oggi, crea non poche difficoltà nella comunicazione tra la scuola e le famiglie.