Lavori completati, i ragazzi della media della "Morvillo" tornano in classe

Stamattina l'inaugurazione alla presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione

MONREALE, 15 gennaio – Da stamattina gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo" sono entrati in classe regolarmente. Sono stati infatti consegnati i lavori di ristrutturazione dell'ala che li riguardava.

Ad inaugurare i lavori erano presenti oltre al dirigente scolastico Luigi Caracausi, l'assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Granà, l'ingegnere della Provincia, Daniele Niosi, che ha costantemente seguito i lavori e due operai della Geotec di Alcamo, che li ha materialmente eseguiti. I lavori hanno riguardato non solo l'impianto elettrico, che ormai è a norma, ma anche la collocazione dei pannelli del controsoffitto, delle plafoniere nuove. Sono state sostituite alcune piastre del riscaldamento ed anche i servizi igienici sono stati completamente ristrutturati. In realtà la somma messa a disposizione dalla provincia doveva servire solo per la parte elettrica, ma grazie a dei residui di economia è stato possibile ampliare i restauri. Ogni classe, inoltre, è stata tinteggiata e dotata di un campanello che dà la cadenza del cambio dell'ora.

Per l'esecuzione di questi lavori la provincia ha impiegato uno stralcio dell'intero finanziamento di 800 mila euro, pari a 250 mila. Con il resto della cifra nei locali della scuola media saranno sostituiti gli infissi, le porte e le restanti piastre del riscaldamento.
"Finalmente si ritorna alla normalità – ha detto Luigi Caracausi, dirigente della "Morvillo" - mantenendo gli impegni. Ringrazio l'impresa, l'ingegnere Daniele Niosi, l'assessore Granà per l'appoggio che ci ha fornito e per la collaborazione, inoltre ringrazio il personale della scuola. Tutti si sono prodigati per portare a termine nei tempi previsti i lavori. Registro, inoltre, la soddisfazione dei genitori. La ristrutturazione di questa scuola rappresenta un passo avanti per Monreale verso un miglioramento dell'edilizia scolastica".

"Sono soddisfatta sia per come sono stati condotti i lavori – è intervenuta l'assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Granà – che per la puntualità della provincia nel rispettare i tempi di consegna dei lavori. Ciò dimostra anche la serietà e l'impegno dell'impresa esecutrice. Auspico la stessa celerità ed il medesimo impegno per i lavori di completamento della scuola dell'infanzia della Morvillo".