L'ipotesi emersa stamattina in Prefettura
MONREALE, 1 dicembre – La scuola di San Martino delle Scale avrà finalmente un'aula disponibile nei locali dell'Abbazia di proprietà del Fec (Fondo Edifici di Culto). È quanto emerso, stamattina, dal tavolo tecnico che si è svolto in Prefettura.
Il sindaco Piero Capizzi, assieme all'assessore alla pubblica Istruzione, Nadia Granà, hanno avuto in incontro risolutore con il vice prefetto vicario Maria Rosa Trio sulla vicenda che dall'inizio dell'anno vede coinvolta la scuola "Guglielmo II", succursale di san Martino delle Scale. nella quale una classe non può svolgere regolarmente le lezioni per le infiltrazioni di acqua nei locali.
Per questo motivo, i genitori, lo scorso 17 novembre, hanno incontrato Piero Capizzi e Nadia Granà, per trovare una soluzione più idonea per far svolgere le lezioni ai bambini della scuola primaria.
Per quest'anno scolastico la prefettura ha dato dunque il via libera all'amministrazione comunale per l'uso di questo locale dell'abbazia, appena ristrutturato.
Nel corso dell'incontro, inoltre, il sindaco ha chiesto la ulteriore disponibilità ad usare altri locali per il prossimo anno scolastico. Queste stanze, sempre di proprietà del Fec ed anche queste appena rinnovate, servirebbero a far fronte alle sempre crescente popolazione scolastica della frazione monrealese, ma per questo si dovrà attendere la stesura di un contratto tra il Comune e la Prefettura.
Infine, l'assessore Granà, in prospettiva futura, ha sollecitato la prefettura alla possibile vendita di terreni in contrada Piano Geli, per poter costruire una scuola sfruttando possibili finanziamenti che potrebbero provenire dalla Comunità Europea.