Skip to main content

"Scuola-Famiglia: un'alleanza per il successo educativo", da domani il primo di quattro incontri alla Novelli

| Greta Marchisello | Scuole di Monreale

L'appuntamento, nei locali della scuola, a partire dalle 15,30

MONREALE, 11 novembre – "Scuola-Famiglia: un'alleanza per il successo educativo" è il filo conduttore di quattro incontri tematici organizzato dalla direzione didattica "Pietro Novelli". Il primo appuntamento è per domani pomeriggio, a partire dalle 15.30, nei locali della scuola.

Questa iniziativa ha lo scopo di incoraggiare il coinvolgimento delle famiglie e degli insegnanti, con l'ausilio di esperti, nel processo di formazione e crescita dei bambini che frequentano la scuola.
Spesso è difficile per molti genitori che non operano nel modo scolastico trovare un luogo deputato all'ascolto ed al confronto, che aiuti le famiglie nella gestione dei rapporti con i propri figli e permettergli di crescere in modo sano, sia da un punto di vista psicologico, che fisico.
L'incontro di domani avrà come tema "Le regole della comunicazione: genitore che si sostituisce o che responsabilizza?" ed i partecipanti previsti sono numerosi, segno che la tematica ha suscitato grande interesse. L'esperta che illustrerà l'argomento di domani è Maria Dari, presidente nazionale dell'Irsef (Istituto di Ricerche e Studi sull'Educazione e la Famiglia) e dirigente, in pensione, della scuola europea di Parma.
Le date dei successivi appuntamenti non sono state ancora definite, ma si conoscono gli argomenti. Infatti il secondo round di questo seminario avrà come argomento "La prevenzione delle patologia legate all'alimentazione", il terzo incontro riguarderà un tema di stretta attualità ovvero "Tecnologie e social network: i rischi del web ed i filtri alle informazioni. Infine il quarto rendez-vous si occuperà degli "Ostacoli alla comunicazione".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica