Firmato il protocollo d'intesa tra il liceo "Basile-D'Aleo" ed i Comuni di Monreale e San Giuseppe Jato

Sette i progetti che potranno essere realizzati

MONREALE, 17 ottobre – Firmato stamattina il protocollo d'intesa tra l'istituto superiore "D'Aleo/Basile" e le amministrazioni comunali di Monreale e San Giuseppe Jato. Si tratta di un accordo volto ad attivare progetti per gli alunni e le famiglie nel territorio.

Erano presenti la dirigente, che è anche la promotrice di questo accordo, Concetta Giannino, la sua vicaria Carmen Bonanno e Marco Monastra, docente del liceo artistico, il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà, il sindaco di San Giuseppe Jato, Davide Licari e l'assessore alla Promozione del Territorio dello stesso Comune, Anna Maria Balistreri. Per impegni d'ufficio era assente il primo cittadino di San Cipirello, Antonino Giammalva, che firmerà in un secondo momento.
Un'intesa importante, quella raggiunta oggi, perché serve ad attivare una serie di meccanismi attraverso la fase progettuale per favorisce il miglioramento delle strutture scolastiche, la creazione di luoghi didattici a favore della cittadinanza, ma soprattutto sostenere i percorsi di alternanza scuola-lavoro attraverso la collaborazione per la creazione di progetti di eccellenza.
Così sono state stilate le linee guida di ben sette piani che riguarderanno i cinque istituti che fanno capo alla dirigente Concetta Giannino. Il primo riguarderà l'integrazione della produttività dell'istituto agrario e dell'istituto artistico con le esigenze dei Comuni. Il secondo concentrerà l'attenzione sulle gestioni museali attraverso la creazione di percorsi museali sul territorio, riqualificazione dei percorsi turistici e la definizione di spazi artistici oltre che l'affidamento alla scuola della direzione artistica dei musei. Il terzo progetto riguarderà la gestione da parte degli alunni di circuiti turistici con la collaborazione delle guide turistiche comunali. Il quarto obiettivo progettuale interesserà la capacità di conservare il patrimonio artistico con l'ausilio di maestri d'arte. Il quinto progetto sarà riferito alle mostre internazionali del mosaico. Accompagnamento e sostegno alla school-work transition, ovvero stage formativi in aziende e raccordo con la formazione è il sesto progetto. Infine, riqualificazione dei beni confiscati alla mafia a conclusione dei piani.
A tutto questo si comincerà a lavorare operativamente già a partire dal prossimo 12 novembre quando si insedierà il gruppo di lavoro presieduto da Concetta Giannino, Carmen Bonanno, che avrà la funzione di segretario e le amministrazioni comunali interessate.
"È importante – ha sottolineato la Giannino – che si crei una task force che vada alla ricerca di fondi e risorse umane da impiegare per la realizzazione dei progetti".