Soluzione provvisoria, in attesa delle decisioni collegiali
MONREALE, 27 settembre – Lunedì mattina tutti gli alunni del Collegio di Maria saranno a scuola in via Archimede a svolgere le lezioni come i bambini della sede, in attesa che si riuniscano in via straordinaria il collegio docenti e il consiglio d'istituto.
Le riunioni dei due organi della scuola sono state convocate proprio lunedì subito dopo l'orario scolastico. Così alle 13 si terrà il collegio dei docenti ed a seguire, alle 15, è stato riunito un consiglio d'istituto straordinario per decidere come la direzione didattica "Pietro Novelli" potrà svolgere le lezioni per tutti i suoi alunni. È quanto ha stabilito la dirigenza della scuola per garantire il diritto allo studio dei propri iscritti In questo modo tutti i bambini potranno svolgere lo stesso numero di ore di lezioni settimanali, che nel caso della "Novelli" è di 27.
Dunque, all'interno dei locali della scuola sono state temporaneamente rimodulate delle aule: sala professori, laboratorio di scienze, laboratorio computer saranno i locali che ospiteranno le cinque classi del plesso distaccato del Collegio di Maria in attesa che la scuola, lunedì, decida il da farsi.
Nel frattempo, si attende che si sblocchi lo stallo che si è determinato tra il consiglio di amministrazione della fondazione "Greco Carlino" e l'amministrazione comunale.