Locali del Collegio di Maria per la scuola Novelli, la fumata è grigia

L'Ipab "Greco Carlino" darà una risposta nelle prossime 24/48 ore

MONREALE, 25 settembre – Fumata grigia per il rientro delle cinque classi della "Novelli" al Collegio di Maria. Il consiglio di amministrazione dell'IPAB, fondazione "Greco Carlino", si è riservato di rispondere all'amministrazione comunale nel giro di 24-48 ore.

Una decisione, quella dei membri del consiglio di amministrazione, che è giunta al termine della riunione che si è tenuta oggi.
Il problema del plesso distaccato della "Novelli" si è posto quando i vigili del fuoco hanno imposto di adeguare l'edificio alla normativa antincendio che prevede la realizzazione di una scala esterna da adottare come via di fuga. Allo stato attuale l'accesso sarebbe consentito solo se all'interno dell'immobile transitassero non più di cento persone. Non è mai stata messa in dubbio, nè presa in considerazione, l'integrità statica dell'edificio.

Dunque una situazione ancora in evoluzione e se non dovessero emergere novità positive, si aprirà la possibilità dei doppi turni. L'amministrazione, frattanto, sta valutando, in caso di diniego da parte dell'IPAB, la possibilità di trovare locali alternativi dove allocare i bambini del Collegio di Maria.
Intanto è già pronto l'impegno di spesa di circa 7 mila euro per riparare i bagni della scuola di via Archimede, ma per l'inizio dei lavori si dovrà attendere la fine dell'iter burocratico. La ristrutturazione riguarderà gli interventi che sono necessari ad indispensabili all'utilizzo dei servizi igienici sia del personale docente e non docente, che degli alunni.