Consegnati i lavori della scuola materna della Morvillo

Erano venuti meno i fondi. La conclusione è prevista fra 120 giorni

MONREALE, 23 settembre – Sono stati consegnati stamattina i lavori della scuola materna "Francesca Morvillo", che serviranno alla realizzazione di cinque aule da destinare alla scuola materna.

All'incontro di oggi erano presenti l'assessore alla Pubblica Istruzione ed edilizia scolastica, Nadia Graná , il titolare della ditta Geotek srl di Alcamo, la ditta che si è aggiudicata i lavori, geometra Francesco Milazzo, l'ingegnere Salvatore Cassará, Rup dei lavori, l'architetto Vittoriano Gebbia anche lui dipendente comunale e progettista dell'opera, ed il fiduciario della scuola media Antonino Raciti.

Per il sindaco Piero Capizzi si tratta di una tappa importante chevedrà rispettate, tutte le normative., Il progetto prevede ampi spazi per tempo ordinario e tempo libero dei bambini in ampie aule luminose nelle quali i bambini potranno svolgere tutte le attività .

"Auspichiamo – ha detto Nadia Granà - che i lavori possano concludersi entro i 120 giorni previsti senza intoppi, al fine di restituire questi ampi le luminosi locali ai bambini che momentaneamente sono ospitati nella struttura di via Venero e contemporaneamente cercheremo di soddisfare tutte le richieste che provengono dal territorio".

"L'attesa è stata lunga, per tanti motivi, - ha detto il dirigente scolastico Luigi Caracausi - tra cui quello che sono venuti meno i fondi - Grazie a questi lavori si ridarà dignità ai bambini che potranno svolgere le attività didattiche ricreative in un ambiente idoneo e sano. Tra le prime cose saranno poste le grate e gli infissi".

Sempre a proposito della Morvillo, va detto che alcuni genitori avevano chiesto la possibilità di accedere dal cancello di via Caltanissetta, soprastante l'edificio scolastico. Questa soluzione, però, non è stata giudicata possibile, poiché la scala giunge nei pressi di un muro ritenuto pericolante. Quel cancello, pertanto, può essere utilizzato soltanto come uscita d'emergenza e non per le entrate.